L’esempio di grande senso civico di una signora di Cervignano: ogni giorno, con la sua bicicletta, raggiunge una zona del paese e, munita di guanti e giubbetto segnaletico, raccoglie i rifiuti sparsi a terra.
A quanti le chiedono il perché di questa sua azione, risponde semplicemente «se ognuno di noi facesse qualcosa, il mondo sarebbe sicuramente migliore».
Non ama la pubblicità. Quando qualche persona le dice che intende segnalare questo suo grande senso attenzione per la città ai giornali, si schernisce: «Hanno ben altro di occuparsi che di me».
Ma questa sua attività non è passata e non passa inosservata, anche l’assessore all’Ambiente Barbara Nalon se n’è accorta: «Da diverso tempo una signora con la sua bicicletta, accompagnata dall’immancabile pinza e dai sacchetti dei rifiuti va a raccogliere in giro per la città, ma anche fuori, sulla ciclabile in via Carnia e in altre vie mozziconi di sigarette e quanto trova a terra, quello che incivili buttano. Se ci fosse un po’ di rispetto da parte di tutti non servirebbe che la gentile signora, che ringraziamo per il suo contributo, vada a fare la sua raccolta. Resta comunque un esempio per tutti».
Quello dell’abbandono dei rifiuti (cartacce, lattine, cartoni della pizza, e a migliaia i mozziconi, e molto altro) sui bordi delle strade è purtroppo un fenomeno in forte ascesa e a nulla servono le azioni deterrenti messe in campo dalle amministrazioni comunali del territorio: queste persone, prive di senso di civiltà, non hanno paura né della videosorveglianza, né dei lettori di targa o delle fototrappole e vanno avanti imperterriti.
Va sottolineato che poi la pulizia di strade e piazze deve essere eseguita dal Comune, pertanto i costi ricadono poi sulle tasche dei cittadini, anche di quelli che rispettano le regole. Per debellare il fenomeno, il Corpo di polizia locale intercomunale del cervignanese, sta facendo uscire sul territorio, delle pattuglie in borghese, auspicando che questo funga da incentivo ai comportamenti corretti, si vedrà tra qualche settimana quale sarà il risultato. Intanto la signora, continua la sua incessante raccolta.