Continua senza sosta il WTA di Wuhan dopo le prime partite della giornata. La grande sfida del palinsesto è stata sicuramente quella portata avanti tra Vekic e Mertens. La tennista serba, dopo due ore di gioco, è riuscita ad arginare la numero 30 al mondo, accedendo difatti al turno successivo.
Archiviate le voci provenienti dal mondo esterno riguardo un possibile matrimonio tra Kalinskaya e Jannik Sinner, la tennista russa rimane torna a concentrarsi unicamente sul campo ed infligge una sonora sconfitta alla qualificata Bondar 6-1 6-3. Molto bene anche Wang che senza nessun tipo di problema supera l’ostacolo Dolehide 6-4 6-0.
[15] D. Vekic b. E. Mertens 3-6 6-1 6-3 (a cura di Lorenzo Celenza)
Nonostante le difficoltà iniziali e i problemi con il servizio, Donna Vekic riesce a superare l’ostacolo Mertens, battendo la tennista belga 3-6 6-1 6-3. La serba non ha passato una giornata allegra in battuta: sono 4 i doppi falli compiuti nell’arco della sfida, ma soprattutto una percentuale di prime ben al di sotto delle sue capacità, ovvero il 44%. Sebbene il servizio non abbia aiutato, la numero 18 al mondo è riuscita a vincere lo stesso la partita, cambiando totalmente l’inerzia della partita durante il secondo set dove è riuscita ad ottenere ben 5 game di fila. Da quel momento in poi, buio totale per Mertens. Adesso per la tennista serba ci sarà l’incontro con la vincitrice tra Putintseva e Zhang.
X. Wang b. C. Dolehide 6-4 6-0
La prima sessione serale del torneo di Wuhan si è aperta con la facile vittoria della padrona di casa Xinyu Wang (23 anni, numero 51 della classifica mondiale) ai danni dell’americana Caroline Dolehide (26 anni, numero 15 del ranking di doppio e 101 in singolare): Wang si è imposta in un’ora e 19 minuti con il punteggio di 6-4 6-0 dopo aver difeso fino alla fine l’unico break del primo set e dopo aver dominato senza problemi il secondo parziale, nel corso del quale ha lasciato la miseria di otto punti all’avversaria. La numero 51 del ranking WTA al secondo turno affronterà la vincente del match tra Badosa e Tomljianovic.
[Q] B. Pera b. I. Begu 6-2 4-6 6-2
La qualificata americana Bernarda Pera (29 anni, numero 95 della classifica WTA) approfitta di un primo turno favorevole e si impone ai danni della veterana rumena Irina-Camelia Begu (34 anni, numero 100) con il punteggio di 6-2 4-6 6-2 in due ore e 17 minuti di gioco. Pera ha spazzato via i dubbi e la tensione del secondo set e nel terzo parziale si è rapidamente portata in vantaggio di due break (3-0 e servizio) per poi difendere il vantaggio fino alla fine, riuscendo a portare a casa l’incontro nonostante una prestazione mediocre al servizio (8 doppi falli e solamente il 21% di punti vinti con la seconda palla). L’americana, alla terza vittoria del proprio torneo, al secondo turno sfiderà la testa di serie numero 8 Daria Kasatkina.
[10] A. Kalinskaya b. [Q] A. Bondar 6-1 6-3
Anna Kalinskaya vola al secondo turno del Wuhan Open dopo aver eliminato senza problemi la qualificata ungherese Anna Bondar (27 anni, numero 92 della classifica WTA) con il punteggio di 6-1 6-3 in un’ora e 14 minuti di gioco: la testa di serie numero 10, dopo aver perso il primo game dell’incontro, ha infilato un parziale di sette giochi consecutivi per poi controllare la partita anche nel secondo set, al netto di una piccola sbavatura (sul 6-1 3-1 ha infatti subito il primo e unico break del match). Kalinskaya, dopo essere stata raggiunta sul 3 pari, ha spezzato definitivamente l’equilibrio vincendo gli ultimi tre giochi e difendendo l’ultimo turno di battuta ai vantaggi. La numero 13 del ranking mondiale – che non supera gli ottavi di finale di un torneo WTA da oltre tre mesi, e ci riferiamo alla finale persa a Berlino – ha disputato un match molto concreto al servizio (73% di prime palle in campo, 63% di punti vinti con la seconda, nessun doppio fallo) e al secondo turno affronterà la vincente della sfida tra Kenin e Alexandrova.
[Q] H. Baptiste b. D. Parry 6-4 7-5
La qualificata americana Hailey Baptiste (22 anni, numero 102 del ranking WTA) vince la terza partita del suo torneo e si qualifica al secondo turno del tabellone principale del WTA 1000 di Wuhan dopo aver eliminato in due set la coetanea francese Diane Parry (numero 50) con il punteggio di 6-4 7-5 in un’ora e 48 minuti di gioco. Baptiste nel corso del primo set ha difeso fino alla fine il break conquistato nel terzo game mentre nel secondo parziale ha sprecato la prima possibilità di servire per il match sul 5 a 4 per poi invece chiudere con freddezza alla seconda opportunità, sul 6 a 5: la 22enne nata a Washington al secondo turno andrà a caccia di un’impresa contro la campionessa in carica di Wimbledon Barbora Krejcikova (testa di serie numero 7).