La puntata 4 di Ecofuturo TV si concentra su soluzioni ecologiche innovative, con un focus sull’alimentazione sana e l’agricoltura sostenibile. Si parla di vari progetti e tecnologie che promuovono la sostenibilità, come l’agricoltura biologica, gli orti bioattivi e il biochar.
Lucia Cuffaro presenta il progetto “Semi di comunità”, un’iniziativa di agricoltura supportata dalla comunità al Parco di Veio. Barbara Nappini di Slow Food Roma racconta l’adozione degli orti bioattivi, mentre Daniele Giannusa, CEO di NeraBiochar, illustra i benefici del biochar come ammendante in agricoltura.
La puntata include anche servizi su innovazioni come il progetto Pieve Ecoenergia in Lombardia, il contrasto delle fake-news ambientali con Riccardo Bani di ARSE, e una tecnologia per autoprodurre cibo sostenibile, spiegata da Nereo Mariotto di Tomato +.
Si parla poi di AgriEnerCarbon, un progetto per certificare lo stoccaggio di carbonio nel suolo, e delle nuove tecnologie per la creazione di biochar, presentate da Luigi Cozzolino di Eisenia Tech. Infine, Antonio Idà di Algaria introduce la produzione di Spirulina biologica e i suoi derivati.
L'articolo Ecofuturo, nella quarta puntata le soluzione ecologiche innovative: focus sull’alimentazione sana e l’agricoltura sostenibile proviene da Il Fatto Quotidiano.