L’importo del Fondo per il Bonus Psicologo 2024 sarà aumentato, ma la cifra resterà ancora insufficiente a coprire tutte le richieste. Lo era l’anno della sua introduzione, lo è ancora oggi.
Durante le votazioni nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato, sono stati approvati alcuni emendamenti al dl Omnibus, tra cui quello del senatore del Partito Democratico Filippo Sensi riguardo i contributi per le sessioni di psicoterapia.
Nel dettaglio, l’emendamento approvato prevede l’aumento di 2 milioni di euro sullo stanziamento del Bonus Psicologo 2024, che così sale a 12 milioni complessivi. Una buona notizia, ma fino a un certo punto, visto che la somma resta comunque irrisoria a fronte delle probabili domande – soprattutto in virtù di quanto abbiamo visto accadere in questi anni.
È dalla sua introduzione che il Bonus Psicologo vive un limite considerato dalla politica insuperabile: i fondi non sono mai sufficienti a coprire tutte le richieste. È così dal 2022, quando il fondo era di 25 milioni di euro, una capienza ampia ma insufficiente a coprire tutte le 350mila richieste: e infatti ne furono soddisfatte solo 42mila, poco più del 10%.
Nonostante ciò, ancora oggi quei 25 milioni di euro restano la cifra più alta di sempre destinata al contributo per le sessioni di psicoterapia, visto che nel corso degli anni l’importo è drasticamente diminuito. Ad esempio il Bonus Psicologo 2023 è riuscito a raggiungere i 10 milioni di euro, anche se inizialmente il fondo prevedeva 5 milioni di euro per il 2023 e 8 milioni di euro per il 2024.
In termini di copertura, il Bonus Psicologo 2023 (per giunta, misura attivata solo nel 2024) ottenne risultati desolanti: ben 400.505 richieste (circa 50mila in più dell’anno precedente), solo 3.325 approvate (circa 39mila in meno): un disastro rispetto al 2022. E ancora oggi non è ancora stata attivata la procedura per il Bonus Psicologo 2024. L’unica (buona) notizia è l’aumento dei fondi: ben 12 milioni di euro, una cifra insoddisfacente a sostenere una richiesta sempre più richiesta e condivisa.
E mentre si aspetta di capire cosa succederà al Bonus Psicologo 2024, la Manovra finanziaria pensa già al prossimo anno. Come rivela SKYTG24, il Governo vuole reperire nella Legge di Bilancio 2025 i 10 milioni di euro richiesti per rifinanziare il contributo anche per il prossimo anno. D’accordo anche l’opposizione, in particolare il Partito Democratico, che comunque sottolinea la “drammatica carenza di risorse”.
Gli importi e le modalità di erogazione non dovrebbero cambiare. A meno di qualche futura modifica, anche per il 2025 la misura dovrebbe prevedere i seguenti importi:
Leggi anche: Manovra 2025, quali sono i bonus a rischio con la Legge di Bilancio?
The post Bonus Psicologo 2024, nuovi fondi in arrivo (ma non bastano) appeared first on Ability Channel.