Lorenzo Sonego ha conosciuto il suo avversario al primo turno del Masters 1000 di Shanghai, che inizierà mercoledì 2 ottobre sul cemento della località cinese. Il tennista italiano era in attesa del sorteggio dei giocatori qualificati e se la dovrà vedere contro il canadese Denis Shapovalov, che ha regolato il taiwanese Hsu e il giapponese Sho nella fase preliminare.
Il 29enne piemontese, attuale numero 50 del mondo, se la dovrà vedere contro il 25enne nordamericano, numero 101 del ranking ATP: bilancio in perfetta parità (1-1), entrambi i precedenti risalgono al 2022 con l’affermazione di Shapovalov agli Internazionali d’Italia e il sigillo di Sonego nella semifinale di Coppa Davis. In palio la qualificazione al secondo turno da disputare contro lo statunitense Ben Shelton, che godrà di un bye all’esordio.
Mattia Bellucci si è invece qualificato al tabellone principale dopo aver regolato il giapponese Yuta Shimizu e il russo Aslan Karatsev. Dopo l’affermazione odierna, il tennista italiano ha conosciuto il suo destino: esordirà contro un altro qualificato, ovvero il britannico Billy Harris. Si preannuncia un confronto equilibrato tra il 23enne numero 103 del mondo e il 29enne numero 104 del ranking ATP, chi vince si meriterà il secondo turno contro il tedesco Alexander Zverev, numero 3 del mondo al rientro dalla polmonite.