La Serbia sarà impegnata nello spareggio di Coppa Davis contro la Grecia il 14 e il 15 settembre, per guadagnarsi la possibilità di competere il prossimo anno nelle qualificazioni che si giocheranno a febbraio per la fase finale della competizione.
A Belgrado dovrebbe scendere in campo anche l’ex n. 1 del mondo Novak Djokovic. La sua presenza potrebbe risultare anche superflua in un match che lo opporrà a una nazionale greca priva del suo giocatore più noto, Stefanos Tsitsipas, e che avrà in Aristotelis Thanos (713 Atp) come numero 1 del team. Per Novak la chance di salutare il suo pubblico e onorare l’impegno con la nazionale.
I balcanici potranno contare su Novak Djokovic, ma il capitano Viktor Troicki ha convocato anche Miomir Kecmanovic, Dusan Lajovic ed Hamad Medjedovic, mentre dall’altra parte della rete gli ellenici dovranno fare a meno di Stefanos Tsitsipas, inizialmente chiamato dal capitano Dimitris Chatzinikolaou assieme al fratello Petros. Completano l’elenco dei convocati Aristotelis Thanos, Ioannis Xilas e Demetris Azoides.
La Serbia fu eliminata a sorpresa nel turno di qualificazione dalla Slovacchia. Dai tre match point non sfruttati da Djokovic nel match contro Sinner a un’eliminazione a sorpresa: tutto questo a cavallo tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, anno in cui il serbo ha vinto l’oro olimpico, ma è tornato a casa senza vittorie negli Slam.