Mentre sul massiccio del Monte Bianco il maltempo non dà tregua e i soccorritori non riescono a raggiungere i due alpinisti italiani dispersi ad alta quota da sabato, sul Monte Rosa si consuma un’altra tragedia che inizialmente sembrava fosse legata a una valanga. E invece, sembra che le cause dell’incidente rivelatosi fatale per una persona e che ha provocato il ferimenti di altri 4 escursionisti, sarebbe legato alla scarsa visibilità per cui sul Castore, vetta di 4.228 metri nel massiccio del Monte Rosa, un incidente ha coinvolto almeno 8 alpinisti spagnoli, caduti da un cornicione di neve. E l’elisoccorso non può intervenire…
L’incidente, spiega il Tgcom24 dando conto della tragedia, si è verificato a quota 4.061 metri. Il bilancio è di una vittima. Specificando contestualmente che, anche in questo caso, a causa del maltempo, l’elicottero del Soccorso alpino valdostano non è potuto intervenire. Tutto accade mentre il gruppo è impegnato nella discesa dalla vetta, con gli otto escursionisti arrivati fino al Colle del Felik. Qui, probabilmente, la caduta dovuta alla scarsa visibilità: gli alpinisti , finendo su un cornicione di neve che poi ha ceduto, non si sarebbero accorti di essere molto vicini al vuoto sottostante.
Una precipizio dal quale gli alpinisti sono precipitati, cadendo sulla roccia per 150-200 metri. «L’incidente – rende noto sempre il Tgcom24 – si è verificato a quota a 4.061 metri mentre il recupero è avvenuto attorno a quota 3.900 metri». Da dove poi, con le barelle e i mezzi a loro disposizione, i soccorritori del Sav e del Soccorso alpino della Guardia di Finanza hanno portato al rifugio Sella (3.585 metri) la vittima e quattro feriti. Altri tre sopravvissuti alla tragedia, invece, sono stati accompagnati a Cervinia a disposizione del Sagf per le informazioni utili a ricostruire quanto drammaticamente accaduto. Una dinamica che fa riferimento a un incidente terribile, costato al vita a un alpinista e il ferimento di altri 4 compagni, trasportati in ospedale.
L'articolo Tragedia sul Monte Rosa, si pensava a una valanga, invece: cadono da un costone di neve, precipitando nel vuoto. Un morto, 4 feriti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.