Almeno 17 bambini sono morti ieri in Kenya a causa di un violento incendio che ha devastato uno dei dormitori di una scuola, la Hillside Endarasha Academy di Kieni. Lo ha reso noto la polizia. Altri 14 studenti sono rimasti feriti, mentre risultano dispersi altri settanta bambini. Una tragedia che ha scosso il Paese africano e fatto registrare la solidarietà del Papa e di Giorgia Meloni.
L’incendio nella scuola della contea di Nyeri è scoppiato intorno a mezzanotte, ha detto la polizia, colpendo un dormitorio dove i bambini stavano riposando.
“Ci sono 17 vittime di questo incidente e altre persone sono state portate in ospedale con ferite gravi”, ha detto il portavoce della polizia nazionale, Resila Onyango.
“I corpi recuperati erano bruciati in modo irriconoscibile, ed è probabile che vengano recuperati altri corpi una volta che la scena sarà completamente analizzata”, ha aggiunto il portavoce, senza rivelare l’età delle vittime.
La causa dell’incendio è al momento sconosciuta, ma è stata avviata un’indagine.
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha inviato un messaggio al presidente del Kenya, William Samoei Arap Ruto, esprimendo il profondo cordoglio, proprio personale e del governo italiano, per le giovani vittime del grave incendio avvenuto nella Hillside Endarasha Primary School.
Papa Francesco è “profondamente addolorato” per “la perdita di giovane vite avvenuta durante l’incendio alla Hillside Endarasha Academy nella contea di Nyeri”. Lo scrive il Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, in una lettera
L'articolo Kenya, incendio in una scuola: morti diciassette ragazzi. Il cordoglio del premier Meloni e di Papa Francesco sembra essere il primo su Secolo d'Italia.