VIGEVANO. Un problema legato al cantiere che sta coinvolgendo una parte della linea Milano-Mortara (ora si sta lavorando nella città dell’Oca, al passaggio a livello di viale Capettini) ha determinato ieri mattina una serie di soppressioni e ritardi che hanno coinvolto quasi tutti i treni dei pendolari.
«Dalle ore 5.10 – spiegavano ieri i tecnici di Rfi – la circolazione ferroviaria è sospesa tra Parona e Mortara per il prolungarsi di lavori di manutenzione sulla linea». Il problema si è prolungato sino alle 8.25 (il cantiere in viale Capettini era iniziato alle 21 di mercoledì sera) e secondo lo stesso gestore dell’infrastruttura ha causato seri danni: 5 treni cancellati, altri 6 limitati nella percorrenza e per ulteriori 3 ritardi sino a 80 minuti.
Non effettuati o parzialmente limitati anche i regionali da Mortara delle 5.33, da Alessandria delle 5.11, 6.50, 7.33, da Vigevano delle 8.35 e da Milano delle 6.42 e 12.42. I treni da Mortara delle 7.21 e delle 8.36, insieme a quello da Milano delle 9.42, hanno riportato ritardi notevolissimi.
Trenord non ha mandato autobus sostitutivi, questo ha significato lasciare a terra migliaia di viaggiatori. Tra loro c’è stato chi ha preso l’auto per andare a Milano. I lavori sulla linea devono proseguire sino a metà dicembre e sono concentrati nelle ore notturne: deve essere sostituito il pietrisco della massicciata, rifatti tre passaggi a livello e cambiata una parte della palificazione elettrica. I treni della tarda serata hanno avuto cambi di orario o sono stati sostituiti da autobus.
O.D.