Corte delle Rose in balia delle baby gang: i vandali hanno perfino lanciato sassi contro chi posteggia l'auto nel park interrato.
La “tana” dei bulli minorenni è proprio la scalinata che conduce al posteggio interrato e giovedì scorso si sono divertiti a tirare sassi, colpendo anche un automobilista che aveva “osato” rimproverarli.
La sassaiola è stata ripreso dalle videocamere di sorveglianza private della struttura ed è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Gli abitanti e quelli che lavorano in Corte delle Rose sono stanchi per questi intrusi che provocano disagi e paura. Si tratta di gruppetti di ragazzi e ragazze che in queste settimane si ritrovano e fanno confusione, lasciano sporcizia e si comportano come bulli con altri giovani, allontanandoli.
Hanno inoltre spaccato inoltre delle luci, evidentemente perché non vogliono che ci sia illuminazione quando svolgono i loro affari illeciti (spaccio?). I residenti hanno così scritto una mail al Comune e alla Prefettura segnalando la situazione di degrado provocata dai baby teppisti.
Quasi ogni giorno la polizia locale è allertata e i controlli degli agenti in Corte delle Rose sono praticamente costanti.
Sono anche stati identificati dei minorenni: non essendoci però reati veri e propri, cioè ragazzi colti in flagrante, al momento l'hanno sempre passata liscia.
«É sempre lo stesso gruppo di ragazzini, creano confusione dal pomeriggio fino a sera – testimonia un proprietario di Corte delle Rose – sono ragazzini maleducati che fanno quello che vogliono e non serve a nulla redarguirli. L'altro giorno sulle scale hanno tirato dei ciottoli e colpito un uomo, per fortuna non gli hanno fatto del male ma i loro atteggiamenti sono fastidiosi. Stanno diventando pericolosi, creano disturbo e non hanno rispetto delle persone».
Insomma, forse ancora non si è ai livelli del Biscione, con spaccio all’aria aperta, bottiglie di alcolici sparse e bivacchi, furti o risse. Ma il timore di chi abita e lavora è che la situazione anche in Corte delle Rose possa ulteriormente peggiorare. Per questo residenti e commercianti sollecitano maggiori controlli e provvedimenti da parte delle autorità.
Come risposta, o meglio vendetta, i vandali si sono scatenati anche tra la serata di lunedì e la nottata di martedì. Hanno spaccato una composizione artistica realizzata con materiali di riciclo, che era rimasta esposta nella piazzetta dopo la festa delle associazioni di domenica.
La struttura era stata creata da un gruppo di volontari che si occupano di bambini, con l'aiuto degli stessi bimbi che avevano visitato il loro stand. I teppisti l'hanno distrutta e fatta a pezzi.
L'episodio è stato denunciato anche dall'assessore Claudia Brugioni, che ha il suo studio legale in Corte delle Rose e ieri mattina ha fotografato l'accaduto.
«Il risultato del divertimento di qualcuno che non conosce minimamente il rispetto – ha voluto denunciare pubblicamente l'assessore, che ha il riferito anche agli affari legali del Comune -. Provo profondo disagio ed una grande tristezza».