Добавить новость

С семьи больной раком россиянки потребовали 750 тысяч рублей за ее перевозку из Таиланда

Космонавт Горбунов показал ночные города Земли с МКС

Прокуратура проводит проверку по факту получения ребенком травм в Коломне

В Москве исчез снег



World News in Italian


Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Anche il M5S è vittima del tecnottimismo e deve tornare a guardare la realtà: le mie proposte

Se la rivoluzione industriale è stata caratterizzata dall’avvento delle macchine e di nuove fonti di energia inanimate (1), oggi i mutamenti in campo economico, tecnologico ed energetico spingono gli studiosi e sociologi a parlare di società post industriale, con Daniel Bell e Jeremy Rifkin che hanno postulato l’inizio della terza rivoluzione industriale e società dell’informazione.

Gli elementi che oggi sono tra i più dirompenti, capaci di avviare una nuova era di stravolgimenti degli schemi sociali, economici e politici esistenti, sono la società e cultura digitale di massa in cui siamo immersi in ogni istante della nostra vita, tanto da trasformare gli esseri umani in cellule, neuroni, profili psicologici e dati, uniti in un organismo vivente pulsante. A tutto questo si somma l’avanzare delle tecnologie e l’uso generalizzato delle intelligenze artificiali già presenti in ogni smartphone, PC, rete, a beneficio delle più grosse aziende private del pianeta. (2)

All’inizio di questo secolo c’è stato un entusiasmo dei cittadini e dei movimenti sociali per lo sviluppo della rete e del mondo digitale. Si è potuto bypassare l’informazione dei media creando nuove narrazioni e mostrando realtà nascoste dalle tv ufficiali; i cittadini hanno trovato nuova libertà di connettersi, fare rete, creare movimenti e proteste spontanee senza leader. In questo modo si è colpito al cuore del potere della società post-industriale: il controllo dell’informazione, della conoscenza e del sapere.

È iniziata una distribuzione di questo potere ai cittadini e ai movimenti, che, infatti, ad inizio secolo, hanno garantito la nascita di media indipendenti ovunque. Si è pensato che fosse l’inizio di una nuova era, per un digitale aperto e libero e il tecnottimismo è diventato un atteggiamento molto diffuso. È nata una certa benevolenza verso qualsiasi tecnologia che si affacciasse sul mercato e la convinzione che una soluzione tecnologica, una scoperta scientifica potesse risolvere ogni nostro problema. Questo è un tipico atteggiamento che ritroviamo quando parliamo delle devastazioni ambientali e del surriscaldamento globale e spinge i cittadini al disimpegno su molti temi.

La verità è che serve conflitto, impegno politico e impegno personale per cambiare abitudini tanto radicate quanto malsane.

Anche il M5S è vittima del tecnottimismo e deve tornare a guardare la realtà con senso critico con conoscenze multidisciplinari, perché le tecnologie ci forniscono nuovi vantaggi e nuovi rischi, prigioni e libertà, riducono il potere che abbiamo sulle nostre vite o possono aumentarlo, aggiungono dipendenze e ci possono rendere indipendenti ma anche isolati.

Vanno in questa direzione le proposte sulla transizione digitale che ho depositato per la costituente del M5S, “Limite di età per i social media e l’uso degli smartphone”.

– A causa dei danni che l’uso degli smartphone e dei social media stanno generando principalmente per le bambine e le ragazze sotto i 14 anni, come dimostrano numerose ricerche scientifiche, bisogna introdurre un’età minima per l’acquisto e l’uso degli smartphone a 14 anni e un’età minima per i contratti digitali con le piattaforme e l’iscrizione ai social media a 16 anni

– Protezione e pieno controllo della nostra identità digitale attraverso un cloud pubblico con obbligo di accesso alle piattaforme social o di servizi online solo attraverso SPID e CIE, per una cessione limitata, controllata, protetta e temporanea dei nostri dati

Diritti digitali ereditari: in seguito alla morte di un individuo stabilire obbligo di cessione da parte dei social media dei contenuti digitali prodotti dal dipartito sulla piattaforma social (testo, foto e video) agli eredi legittimi (figli, consorte)

Sanzionare i comuni e le amministrazioni pubbliche che non realizzano gli Open Data e promuovono procedure di Open Government, fornendo fondi Europei per la loro realizzazione. In questo modo si distribuisce potere ai cittadini e ad organizzazioni sociali e civili

– Istituzione di un’autorità italiana per l’uso etico dell’intelligenza artificiale capace di intervenire con norme giuridiche, sanzioni e studi di fronte agli abusi, districando le sfide sulla responsabilità dell’IA e sulla proprietà delle sue opere. Inoltre bisogna rafforzare le competenze digitali e di produzione di intelligenze artificiali a servizio della sfera pubblica e del bene comune.

– Assumere personale nella polizia postale per tutti i reati in campo digitale

– Obbligo di pubblicazione delle ricerche scientifiche, finanziate dai soldi pubblici, su piattaforme aperte e gratuite liberamente consultabili.

(1) Non prodotta dall’uomo o dagli animali ma dal petrolio, il carbone, il gas naturale, la legna da ardere o biomasse, i combustibili nucleari, l’energia idroelettrica, eolica, geotermica e solare.
(2) Ritorno al 2050 – Verso una terra giusta
(3) https://jonathanhaidt.com/social-media/

L'articolo Anche il M5S è vittima del tecnottimismo e deve tornare a guardare la realtà: le mie proposte proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

В Москве зафиксирован температурный рекорд

ЕВРОПА И УКРAИНА АТАКОВАЛИ США? СЕНСАЦИЯ! Очень важные новости! Дональд Трамп, Владимир Путин, Илон Маск. Новости. Россия, США, Европа могут улучшить отношения и здоровье общества?!

К 2,3 тысячи рублей приблизится цена букета цветов к 8 Марта в Воронеже

Мострансавто напоминает алгоритм переподготовки водителей на категорию D

Музыкальные новости

В этот день, 5 марта 2012 года. Тагильские скульпторы в числе лучших на фестивале ледяных скульптур в США, Владимир Путин поблагодарил тагильчан за поддержку, в Москве проходят акции протеста, самовыдвиженец победил «единоросса» на выборах в гордуму и доллар по 29 рублей

Чемпионат Приволжского ордена Жукова округа войск национальной гвардии Российской Федерации по шахматам стартовал в Йошкар-Оле

LG ПРЕДСТАВЛЯЕТ НОВЫЙ ARTCOOL AI AIR: СТИЛЬ, ИСКУССТВЕННЫЙ ИНТЕЛЛЕКТ И ЭНЕРГОЭФФЕКТИВНОСТЬ

Команда сервисного локомотивного депо «Сольвычегодск» одержала победу сразу в двух региональных спортивных соревнованиях.

Новости России

Мострансавто напоминает алгоритм переподготовки водителей на категорию D

Жительницу Дагестана подозревают в продаже младенца

В Москве зафиксирован температурный рекорд

Владимир Путин проверил работу Единого центра поддержки участников СВО и членов их семей

Экология в России и мире

Бесплатный семейный конкурс для перовчан открывает прием заявок

Первоцветы: какие есть и как называются

Отель Yalta Intourist поздравил ветеранов с Днём защитника Отечества

Клиенты выбрали «585*ЗОЛОТОЙ» лучшей ювелирной сетью страны

Спорт в России и мире

Елена Рыбакина за 9 минут выиграла матч в США

«Теннисным матчем это было не назвать». Рублёв — о вылете на старте турнира в Дубае

Скончался легендарный австралийский теннисист Фредерик Столле

Мирра Андреева покинула топ-10 рейтинга WTA, оставшись первой ракеткой России

Moscow.media

При пожаре на Увеке погибла долгожительница

В Иркутске пройдут отборочные соревнования чемпионата России по фитнес-аэробике 2025 года.

Универсальный сканер штрих-кодов SAOTRON P02 на базе CMOS-матрицы

НПС модернизирует подмосковный участок М-4 «Дон» с опережением графика











Топ новостей на этот час

Rss.plus






Минпромторг намерен обновить список товаров для параллельного импорта

Источник 360.ru: на юге Москвы произошел пожар в квартире

Развивает бизнес в России, но отказывается выступать за 15 млн: Меладзе втихую проводит время в Москве перед мировым туром

Кремль не комментирует статью WSJ о российском переводе в ЦБ Сирии на $23 млн