Diciassettesima tappa per la Vuelta a España 2024, una frazione breve e molto probabilmente interlocutoria visto l’arrivo pianeggiante. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, altimetria, favoriti e programma.
Si partirà da Arnuero per arrivare a Santander dopo 141.5 chilometri e quasi 2500 metri di dislivello. Le asperità saranno piuttosto lontane dal traguardo e sono concentrate nella parte centrale del percorso: prima si affronterà l’Alto de la Estranguad di seconda categoria (5.5 km all’8.7%) che sarà immediatamente seguito da un altro seconda categoria, l’Alto del Caracol (7.2 km al 6.2%). Dai 70 km dalla conclusione sarà praticamente tutta discesa e pianura con il traguardo volante di Arce e l’avvicinamento a un probabile arrivo in volata.
Sarà fuga o sarà volata di gruppo? Molto probabilmente l’ultima chance rimasta per i pochi velocisti presenti (dopo anche il ritiro di Wout van Aert), punteranno dunque a tenere la corsa chiusa per giocarsela. L’uomo più atteso è Kaden Groves che ha praticamente ipotecato con l’assenza del belga la Maglia Verde. A sfidarlo ci proveranno Corbin Strong, Pavel Bittner ed Arne Marit.
17a tappa – Mercoledì 4 settembre
Arnuero-Santander (141.5 km)
Orario partenza ufficiale: 14.18
Orario arrivo stimato: 17.22
Diretta tv: dalle 14.30 su Eurosport 1
Diretta streaming: Discovery Plus, Sky Go e NOW dalle 14.30
Diretta live testuale: OA Sport