UDINE. Da molti era conosciuto come il “re della plastica”. Un imprenditore che ha lasciato il segno in città. Nel pomeriggio di lunedì 2 settembre, nella sua abitazione di viale Palmanova, proprio sopra il negozio, è mancato Luigi Tardivello, 83 anni.
Nato il 27 ottobre 1940, negli anni Settanta aveva aperto lo storico punto vendita Tardivello di viale Palmanova, da mezzo secolo un punto di riferimento, in città, per la gomma e la plastica.
Era stato il nonno Gregorio, nel 1953, a fondare l’azienda di famiglia. Proprio da lui Luigi aveva imparato il mestiere.
Tutto era iniziato con l’apertura di un piccolo punto vendita in viale Trieste, poi in piazzale Cella e successivamente il trasferimento del negozio in piazza Garibaldi e poi in via Del Gelso.
Infine l’apertura, negli anni Settanta, in viale Palmanova. «Mio padre era un uomo curioso, buono, intelligente e profondamente umano – le parole della figlia Barbara –. Amava tenersi costantemente aggiornato per far crescere la sua azienda. È riuscito a tramandare ai suoi figli e ai nipoti i suoi valori. Si è sempre dato tanto da fare. Ha creato uno dei primi gruppi di acquisto di tovagliati e per un periodo ha fatto anche il rappresentante. Era un vulcano di idee».
Luigi Tardivello, alpino, aveva anche una grande passione per il mare. È stato fondatore e presidente del Club subacqueo udinese, che ha sempre sostenuto e sponsorizzato fornendo tutte le dotazioni.
Sposato nel 1963 con Miranda, che tutti chiamavano affettuosamente Germana, deceduta lo scorso mese di giugno, lascia i figli Barbara, Massimo e Giorgio.
A ricordare con particolare affetto l’uomo e l’imprenditore, è anche il presidente della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Giovanni Da Pozzo. «Luigi ha rappresentato un pezzo importante del commercio udinese – le parole di Da Pozzo –. Ha saputo innovare e far crescere l’azienda di famiglia. Possiamo definirlo una bandiera rimasta delle storiche famiglie che hanno reso la città emporiale importante. Ne sono rimaste poche. Come associazione, e anche come Confcommercio, ricordiamo il valore del suo operato. Siamo vicini ai familiari in questo momento di grande dolore».
Francesca Bulfoni, ex direttore della Società di servizi di Confcommercio Udine, ora in pensione, ha seguito per anni l’azienda Tardivello. «Era un uomo d’altri tempi, molto umano – è questo il suo ricordo –. Luigi aveva due attività negli anni in cui l’ho seguito: una all’ingrosso e una al minuto. Aveva anche un buon numero di dipendenti. Di lui ho sempre mantenuto un bel ricordo».
La data del funerale non è stata ancora fissata.