Schianto sulla strada che collega laguna e terraferma, martedì 3 settembre, poco dopo le 17.30, quando una donna in sella a una moto è finita a terra, dopo lo scontro con un'automobile. L'incidente si è consumato in via della Libertà, all'altezza della fermata e del sovrappasso pedonale di via Righi, lì dove si immette la bretella che da San Giuliano porta al centro di Mestre: la moto scendeva proprio dal cavalcavia e si è andata a scontrare contro l'auto che, invece, arrivava dal ponte della Libertà.
Nella dinamica, ancora da chiarire nei dettagli e soprattutto nelle responsabilità, va a inserirsi anche un autobus di linea di Actv, che in quegli stessi metri stava rallentando per sostare in fermata, ma che non sarebbe stato direttamente coinvolto nello scontro. La conducente della moto, una donna sulla trentina, è stata sbalzata dalla sella ed è finita sull'asfalto, riportando un trauma cranico e varie finite al busto e all'addome. I sanitari del 118 sono intervenuti sul posto, impiegando diverso tempo per stabilizzarla, prima di trasportarla d'urgenza in codice rosso all'ospedale dell'Angelo, dove si trova ricoverata in Rianimazione, in prognosi riservata.
Sul luogo dell'incidente è accorsa anche la polizia locale, il reparto motorizzato si è occupato dei rilievi, mentre le squadre di prossimità hanno gestito il traffico, pesantemente rallentato: uomini in divisa erano appostati su tutti i possibili svincoli prima del punto esatto dello schianto, deviando le auto su percorsi alternativi e garantendo almeno una corsia di scorrimento in entrambe le direzioni. Il traffico si è normalizzato dopo circa un'ora