Cresce tutto il centrodestra, trainato da FdI, che è il partito che cresce di più in assoluto. Doccia fredda per il Pd, che invece è quello che perde di più. Anche il sondaggio Swg per il Tg La7 di Enrico Mentana conferma quanto già emerso dalle precedenti rilevazioni della ripresa dopo la pausa estiva: la maggioranza di governo, partito del premier in testa, continua a godere di ottima salute. Con buona pace delle polemiche, dei veleni e delle fake news che hanno caratterizzato le cronache politiche sotto il solleone.
In particolare, FdI cresce dello 0,5% rispetto al precedente sondaggio Swg di fine luglio: si tratta della crescita di gran lunga maggiore fra tutte le forze politiche. Il partito di Giorgia Meloni si attesta così al 30,3%, staccando di otto punti tondi il Pd, che perde lo 0,4% e scende al 22,3%. Segue il M5S, che registra un +0,2%, e atterra all’11,6%. Più 0,2% anche per la Lega, che si porta all’8,5%, staccando di uno 0,1% Forza Italia, che a sua volta cresce (+0,1%) e arriva all’8,4%.
Si attesta al 6,9% Avs, che cresce dell0 o,2%; resta stabile Azione, al 3,2% e sopra Italia Viva di quasi un punto: il partito di Matteo Renzi perde lo 0,1% e scende al 2,3%. Perde lo 0,1% anche +Europa, che scende all’1,9%. A chiudere la classifica del sondaggio Swg per il Tg di Mentana è infine Pace Terra Dignità di Michele Santoro, che perde lo 0,2% e scende all’1,3%.
Sondaggio politico del 2 settembre: come andrebbe se si votasse oggi https://t.co/xbMPcOlDkj
— Tg La7 (@TgLa7) September 2, 2024
L'articolo Il sondaggio di Mentana, tutto il centrodestra cresce. Botto di FdI: sfondato il tetto del 30% sembra essere il primo su Secolo d'Italia.