In giro per Montagnana di notte, vestita da casa e in ciabatte.
I carabinieri della Compagnia di Este, nella nottata tra l’1 e il 2 settembre, hanno ricevuto alcune segnalazioni di automobilisti che riferivano di aver visto una persona anziana, apparentemente in pericolo, lungo una via esterna al centro di Montagnana.
Un equipaggio in servizio di perlustrazione ha raggiunto la zona, individuando in pochi minuti la signora intenta a percorrere di gran lena via Trento, in direzione del centro.
Come detto la donna, di quasi ottanta anni, nonostante l’ora tarda, vestiva abiti domestici, con tanto di ciabatte. Affiancata dai militari è parsa da subito parzialmente disorientata, tanto da rendere difficoltose le prime attività di identificazione, non avendo documenti con sé.
Tranquillizzata e messa a suo agio, ha riferito elementi utili e ha consentito ai carabinieri di inquadrare la situazione e darle una mano.
L’anziana, in buona sostanza, si era confusa e, avendo ricordato un appuntamento in banca (nella realtà previsto nei giorni successivi), convinta di averlo saltato si stava affrettando a raggiungere la sede in centro per tentare di rimediare.
Rinfrancata dal supporto e dalle rassicurazioni dei militari la donna ha rapidamente riacquisito il controllo, comprendendo di essersi calata, involontariamente, in una situazione di estremo pericolo, su strada poco illuminata di notte. Rientrata a casa, ha chiesto addirittura scusa per il disagio causato. I militari, dato che l’anziana vive da sola, hanno atteso che si sistemasse e si apprestasse a tornare a letto, per poi tornare a presidiare il territorio.