ROMAGNESE. Ha rischiato di perdere la vita nel ribaltamento del trattore, proprio com'era accaduto a suo padre nell'aprile del 2013. Ma a Enrico Filippini, 60 anni, residente alla frazione Grazzi di Romagnese, che si trova lungo la strada che porta al Giardino alpino, fortunatamente è andata meglio: se l'è cavata infatti con diverse contusioni, un ricovero in ospedale e un grande spavento.
L'incidente è avvenuto ieri mattina poco dopo le 10 nei campi attorno a Grazzi. L'uomo, un sessantenne, stava lavorando nei campi quando, per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri intervenuti sul posto, il trattore si è letteralmente ribaltato.
La cabina di pilotaggio ha salvato la vita a Enrico Filippini: infatti è rimasto solo in parte schiacciato evitando il peggio. Sul posto si è immediatamente portato l'elisoccorso che si è alzato in volo da Milano e dopo le prime cure prestate sul luogo dell'incidente, l'uomo è stato trasportato in codice giallo al policlinico San Matteo di Pavia dove si trova attualmente ricoverato. Per estrarre dall'abitacolo Enrico Filippini è stato anche necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Sul luogo dell'incidente anche il sindaco di Romagnese Manuel Achille per sincerarsi delle condizioni dello sfortunato agricoltore.
Nell'aprile del 2013 il padre del ferito, Ugo Filippini, 80 anni, era rimasto schiacciato sotto il trattore che stava utilizzando per raccogliere la legna e aveva perso la vita. L'uomo era intento a lavorare in località Grazzi Superiore: attorno alle 20 di sera del 24 aprile, preoccupati del fatto che il loro congiunto non era ancora rientrato a casa, i parenti si erano allarmati iniziando le ricerche. Poco dopo la tragica scoperta: il trattore era infatti scivolato lungo una scarpata e, nel capovolgersi, aveva schiacciato l'uomo che lo stava conducendo. Per Ugo Filippini, nonostante tutti i soccorsi, non c'era stato più nulla da fare.
ALESSANDRO DISPERATI