Si è spento sabato 30 agosto, nella propria abitazione, Lionello Genesin, 92 anni, cofondatore degli arredamenti “Genesin Casa Amica”. Era un uomo di sport e molto attivo nel volontariato.
«Piangiamo una grande persona», lo ricorda il sindaco Manuela Marangon, «si è speso per la sua comunità in lungo e in largo. Lionello era un vulcanico, dalle mille idee, ma soprattutto si faceva voler bene da chiunque».
“Nello”, come affettuosamente veniva chiamato, negli anni Novanta con il sindaco Cesare Vedovato era stato assessore allo sport, contribuendo alla costruzione del nuovo campo di calcio. Nel 1973 era stato uno dei soci fondatori della sezione Avis di Loreggia e per un trentennio ha ricoperto la carica di presidente comunale.
È stato molto attivo e determinante anche nella Pro loco. Sul fronte sportivo, era stato calciatore del Campetra passando poi a fare l’allenatore e da ultimo il dirigente sportivo anche di altre società calcistiche.
Nel 1977 si interessò anche di atletica leggera e negli anni è riuscito nell’intento di fondere le due società allora esistenti nell’Alta: Libertas Sport e Olimpia, dando vita all’Atletica Libertas Sanp della quale è stato presidente fino al 2016 e che ha sfornato diversi campioni italiani.
Da non dimenticare anche la “Marcia Natalizia” di Loreggia che per più di 20 anni si è corsa il giorno di Santo Stefano, portata avanti poi dai figli. Cavaliere del Lavoro, Lionello è sempre stato l’uomo del fare con lo sguardo proteso in avanti. Ha ottenuto diversi riconoscimenti. Lascia i figli Roberto, Gianna, Livio, Marì Luca e Simonetta.
Lunedì 2 settembre alle 20.15 la recita del rosario e martedì alle 10 i funerali nella chiesa di Loreggia.