Laura Rogora si è laureata Campionessa d’Europa nelle combinata boulder & lead, imponendosi sulle pareti di Villars (Svizzera) con il punteggio complessivo di 155,6. L’azzurra ha così firmato una spettacolare doppietta in questa rassegna continentale che fa seguito alle Olimpiadi di Parigi 2024 (a cui ha preso parte), visto che ieri aveva trionfato nel lead in maniera perentoria.
Un doppio oro firmato dalla 23enne, che ai Giochi aveva concluso al 18mo posto nella combinata delle specialità tecniche, è riuscita a fare combaciare le sue innate doti nel lead con il meno amato boulder: dopo l’iniziale quinto posto nella specialità meno gradita (59,5), la nostra portacolori si è resa protagonista di una superba rimonta nella scalata verso il top (prima con 96.1) e ha sbaragliato l’intera concorrenza.
La nativa di Roma ha così rimpinguato il proprio palmares, in cui figura anche il bronzo iridato nel lead datato 2021. Laura Rogora ha regolato l’ucraina Ievgeniia Kazbekova (152,8) che l’aveva preceduta in qualifica, mentre la francese Zélive Avezou si è messa al collo la medaglia di bronzo (151,8).
Ricordiamo che erano assenti alcune big di rango internazionale, tra sui spicca la slovena Janja Garnbret, Campionessa Olimpica di combinata e dominatrice assoluta dell’arrampicata sportiva. Sul fronte maschile, invece, ha trionfato il francese Sam Avezou (183,8) davanti ai padroni di casa Sascha Lehmann (136,2) e Jonas Utelli (133,3).