LIGNANO. Con l’arrivo di settembre si moltiplicano gli eventi sul territorio e la località balneare continua a essere molto attrattiva nei confronti di un turismo che ormai, dopo la prima estate con tutto il mondo a portata di mano, dimostra di avere cambiato modalità di fare vacanza. «La seconda parte di agosto è andata molto bene» concordano tutti gli operatori, che hanno davvero accolto nei loro hotel, stabilimenti e appartamenti tantissime persone, molte delle quali provenienti dall’estero.
«I conti veri si fanno a fine stagione – afferma Martin Manera, presidente di Lignano Holiday – ma se il bel tempo continuerà ad essere dalla nostra parte potremo andare avanti anche ben oltre la metà di settembre».
Storicamente quella è la data in cui le prime strutture iniziano a chiudere, ma quest’anno la concomitanza dell’Air show delle Frecce tricolori e la Italian Bike Week porterà ancora presenze in città, come sottolinea Alessandro Tollon, vicepresidente di Confcommercio Udine. «Questo fine settimana è molto richiesto – aggiunge Manera – sono tornati gli stranieri ma anche le famiglie e anche il prossimo sarà simile».
Guardando ad agosto una novità di questa estate sono state le presenze, anche nella settimana di Ferragosto che solitamente è frequentata dagli italiani, di turisti dell’est Europa che «hanno iniziato a trovare appetibile Lignano e si dimostrano turisti alto spendenti – spiega Manera –. Un altro pubblico che negli ultimi anni ha iniziato a scegliere quel periodo è quello austriaco, mentre quest’anno il pubblico italiano è quello che ha sofferto di più, rivedendo i calendari delle ferie, scegliendo permanenze di meno giorni o di fare weekend lunghi invece che settimane intere».
L’arrivo dei tedeschi in questo periodo è stato notato anche da Marco Andretta, del direttivo di Confcommercio Lignano, che conferma un aumento di un 2%, sensibile, ma comunque da monitorare.
«Ora si guarda a stagionalità lunghe, il Camping Sabbiadoro resterà aperto fino alla metà di ottobre, se il meteo lo concederà e gli ospiti troveranno aperto sia l’ufficio spiaggia allestito che il bar, il ristorante, la piscina e avranno a disposizione l’animazione».
Per Tollon «ormai non esiste più il “cambio” come avveniva anni fa, con il pubblico che arrivava dal sabato al sabato successivo o per quindici giorni, ora chi affitta o gli albergatori devono essere più flessibili, accettando arrivi e partenze in qualsiasi giorno. Non solo: questa estate sembra tutto essersi spostato quindici giorni in avanti, quindi abbiamo ora gli ospiti che prima avremmo avuto a metà agosto».
Più cauto, a riguardo, Matteo Battiston, presidente di Confesercenti Lignano: «ad agosto la città si riempie sempre, l’inizio di settembre sembra bene ma dalla metà saranno principalmente le persone che scelgono last minute ad arrivare, quindi non possiamo contare più sulle prenotazioni, soprattutto per le strutture che non sono in pieno centro». Intanto Lignano si piazza al primo posto nella classifica del portale d’affitto case austriaco Holidu davanti a Bibione, Jesolo e Barcellona. — © RIPRODUZIONE RISERVATA