PRATO CARNICO. Una coppia friulana è rimasta ferita in modo serio dopo essere finita fuori strada a ridosso di malga Ielma, nel territorio di Prato Carnico.
L’allarme è stato lanciato poco dopo le 17. Una delle persone presenti nella casera della malga, a una quota di circa 1.500 metri, ha sentito delle grida e si è accorto del fuoristrada finito nella scarpata. Mentre stava affrontando una curva in salita, il mezzo, per cause ancora da chiarire, è uscito dalla strada sterrata ribaltandosi più volte prima di arrestare la propria corsa a pochi passi dal rio che porta l’acqua a San Giacomo. La jeep è stata recuperata un centinaio di metri più sotto rispetto al percorso verso la malga.
Ricevuta la chiamata di aiuto, la Sala operativa regionale di emergenza sanitaria (Sores) ha fatto intervenire un’ambulanza e l’elicottero. Sul posto anche i volontari del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico della stazione di Forni Avoltri, i vigili del fuoco del distaccamento di Tolmezzo e il Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Tolmezzo.
Come comunicato dal Cnsas, a bordo del mezzo fuoristrada viaggiavano due persone, un uomo e una donna, carnici di circa settantanni di età. I due sono rimasti feriti in maniera seria. Soccorsi dai sanitari giunti sul posto, entrambi sono stati stabilizzati sulla barella, caricati sull’elicottero e portati all’ospedale di Tolmezzo (l’ambulanza non ha potuto effettuare il trasporto a causa di un problema tecnico). In seguito al ribaltamento della jeep le due persone hanno riportato traumi multipli.
Terminata la parte sanitaria dell’intervento, i vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza il fuoristrada. In particolare, avendo finito la propria corsa sottosopra, c’era il pericolo di sversamento del carburante nel vicino corso d’acqua. Per questo il mezzo è stato rimesso sulle quattro ruote in attesa del suo trasferimento (la prossima settimana) a valle.