Un servizio essenziale che non funziona, la pazienza dei cittadini ormai al limite, e la polemica che infiamma sui social: è lo scenario che si sta vivendo a Falzè, dove il bancomat di Intesa Sanpaolo ha smesso di garantire un’operatività costante. Un disagio che sta mettendo a dura prova i residenti, costretti a spostarsi nei comuni limitrofi per eseguire prelievi e versamenti.
Tutto è cominciato con la chiusura della filiale, una decisione presa nell’ambito di un più ampio riassetto del settore bancario, che preferisce investire in servizi digitali a scapito degli sportelli fisici. L’amministrazione comunale è intervenuta subito per cercare di limitare i disagi. Il sindaco, Franco Bonesso, ha contattato la dirigenza per garantire il funzionamento dello sportello bancomat. «Ho chiesto di mantenerlo attivo e, in caso di vendita dell’immobile, come amministrazione comunale, abbiamo dato la disponibilità di un’area dove installare una postazione di prelievo al fine di agevolare i correntisti del paese» ha dichiarato il primo cittadino. Tuttavia, il bancomat funziona a singhiozzo.
La questione è stata sollevata anche dalla minoranza “Progetto Trevignano”, che ha presentato un’interrogazione in consiglio comunale. Il capogruppo, Gianluca Colusso, ha sottolineato il disagio per i cittadini: «Comprendiamo il disagio di tanti residenti costretti a recarsi in altri comuni per operazioni bancarie di base. Questo problema colpisce soprattutto le persone più fragili, come anziani o chi non può spostarsi facilmente». Sui social corre la frustrazione degli utenti. La segnalazione su un gruppo Facebook locale ha scatenato una serie di commenti furiosi. “Come al solito, il bancomat di banca Intesa Sanpaolo non ha soldi. È una vergogna”, ha scritto un utente. Un altro cittadino ha confermato: “Due volte su tre il prelievo è fuori servizio; considerando che la gente va lì solo per quello, è scandaloso”.
La banca fa sapere che lo sportello è attualmente fuori servizio per un problema tecnico, la cui risoluzione è già in programma nei prossimi giorni e ricorda, che per ridurre al minimo il disagio, i clienti possono fare riferimento ai tre punti Mooney convenzionati nel comune di Trevignano, di cui uno abilitato al prelievo di contante.