Oggi, mercoledì 28 agosto 2024, iniziano ufficialmente le Paralimpiadi di Parigi (qui la guida completa), a soli 3 anni distanza dall’edizione di Tokyo, andata in scena nel 2021 a causa della pandemia da Covid. Oltre al ritorno del pubblico, una delle notizie più importanti di questo evento, ci sono i numeri: attesi 185 Comitati Paralimpici Nazionali, 2.400 atleti e 2,8 milioni di spettatori. Gli atleti convocati dall’Italia sono 141.
Rispetto però a quanto abbiamo visto alle Olimpiadi di Parigi, cosa dobbiamo aspettarci dalla Cerimonia di Apertura dei Giochi paralimpici? Non ci sarà la sfilata attraverso la Senna, ma coreografia e danza in alcune suggestive location che solo la Capitale francese può offrire.
Come riporta il sito ufficiale delle Olimpiadi e Paralimpiadi, la Cerimonia di Apertura di Parigi 2024 è allestita negli Champs-Élysées e in Place de la Concorde, e promette una celebrazione senza precedenti, grazie soprattutto al regista e coreografo chiamato per l’evento, il regista e lo scenografo Alexander Ekman.
Le atlete paralimpiche e gli atleti paralimpici sfileranno lungo gli Champs-Élysées fino a Place de la Concorde, mentre saranno affiancati da tantissimi artisti. Di fatto Ekman ha scelto di mettere la danza al centro della Cerimonia di Apertura: oggi sarà presente un corpo di ballo composto da oltre 150 professionisti, alcuni dei quali con disabilità, al fine di creare una coreografia emozionante, musicale e piena di umorismo.
“Il nostro obiettivo è stato quello di creare una cerimonia Paralimpica che fosse una celebrazione con un mix di messaggi importanti – ha spiegato Ekman -, caratterizzata dall’arte della danza coreografica e dalla musica di nuova composizione di Victor Le Masne ispirata allo sport. È un vero onore far parte del team artistico di Parigi 2024! Non vedo l’ora di condividere con il mondo il lavoro che io e il mio team abbiamo creato”. L’inizio dell’evento è previsto per le 20:00 ora locale (salvo aggiornamenti e cambiamenti dell’ultimo minuto).
La Cerimonia di Apertura dei Giochi paralimpici di Parigi 2024, così come le gare della kermesse sportiva, sarà trasmessa dalla 20:00 dalla RAI (Rai 1, Rai 2, Rai Sport, RaiPlay) con il commento di Luca Di Bella, Lorenzo Roata e Claudio Arrigoni.
Leggi anche: Tutte le medaglie dell’Italia alle Paralimpiadi estive
The post Dove vedere in tv la Cerimonia di Apertura delle Paralimpiadi Parigi 2024 appeared first on Ability Channel.