PALUZZA. Primo test stagionale per la UEB Cividale, che sfiderà mercoledì 28 agosto alle 18 i Kapfenberg Bulls, squadra militante nella massima serie austriaca. Il match si disputerà nel Palasport comunale di Sutrio e darà il via al ciclo di gare della 21ª edizione della BSL - Basketball Summer League, l’evento organizzato dall’associazione “Che Spettacolo”, presieduta da Massimo Piubello.
«Le impressioni sul team sono confermate rispetto a quello che ci attendevamo, ovvero il fatto di avere un gruppo coeso che lavora bene – ha dichiarato coach Stefano Pillastrini in sede di presentazione –. A me interessa che la squadra faccia passi avanti nel cercarsi e giocare insieme, cercando di ripartire da dove avevamo finito nello scorso campionato, mettendo in primo piano l’amalgama e la compattezza».
Mettere benzina nelle gambe e trasportare in campo contro un avversario di tutto rispetto quanto provato in allenamento: questi gli obiettivi della sfida.
La partita sarà un’occasione per vedere all’opera Derrick Marks, Francesco Ferrari e Niccolò Piccionne, al debutto in canotta gialloblù.
«I nuovi arrivi si stanno inserendo bene e la loro inclusione nell’equilibrio di gruppo è un altro degli obiettivi di questa prima amichevole, così come di quelle successive – ha aggiunto il tecnico dei friulani –, oltre al fatto di trovare un gioco di squadra che si adatti al meglio al campionato».
Attenzione soprattutto allo statunitense: l’ex Rimini è un giocatore molto esperto, capace di ricoprire qualsiasi ruolo nel reparto esterni. Spazio quindi agli esperimenti: sicuramente lo vedremo impiegato da guardia al fianco di Lucio Redivo, ma anche da numero 3 in quintetti “piccoli” assieme all’argentino e a Rota.
Nelle fila degli austriaci, campioni in patria nel 2019, non mancano le novità. La squadra ha cambiato allenatore, puntando su Radomir Mijanovic, tecnico con un passato da assistente in Eurolega e da guida delle Nazionali giovanili di Slovenia e Austria.
In campo il riferimento rimane il playmaker canadese Ali Sow, realizzatore versatile ed efficace. Al suo fianco possibile esordio per Henry Tanksley, guardia/ala atletica e versatile aggregatasi di recente dopo un’esperienza biennale in Bosnia.