SAN CANZIAN D’ISONZO. A Begliano la zona di via Verdi e sue trasversali, oggi, martedì 27 agosto, è in preallerta per l’ottava sospensione annunciata, dalla fine di gennaio, dell’erogazione dell’energia elettrica a causa di lavori su impianti di e-Distribuzione da parte dell’impresa cui è stato affidato l’intervento. I residenti e i gestori delle attività commerciali e di ristorazione, alle prese con i disagi reali creati dall’interruzione della fornitura o da quelli comunque provocati da un annuncio cui non ha poi fatto seguito l’avanzamento del cantiere di lavoro, sono tornati a farsi sentire in questi giorni.
«Giustamente», afferma il sindaco Claudio Fratta, che ieri mattina è tornato a contattare e-Distribuzione per chiedere chiarimenti, senza riuscire a ottenerli. «Abbiamo sollecitato e siamo intervenuti pesantemente nei confronti del dirigente regionale della società – aggiunge Fratta – che ha progettato e gestisce l’intervento che il Comune può solo monitorare provvedendo a segnalare, e se ne ravvisa gli estremi, sanzionare, per quanto di competenza, un’errata gestione dei cantieri su suolo pubblico». Al Comune di San Canzian d’Isonzo non è dato in ogni caso sapere se quella di oggi sarà l’ultima interruzione annunciata da e-Distribuzione nella frazione.
A Begliano via Verdi, alcuni civici di via Volontari della Libertà, di via San Canziano e poi vicolo Manzoni e vicolo San Giovanni dovevano subire domenica 28 luglio la settima interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica, programmata da e-Distribuzione per degli interventi sui suoi impianti, di fatto quelli che alimentano tre punti luce nella zona della via verso Pieris. «In realtà l’interruzione non c’è stata, come avvenuto anche in quattro delle precedenti sei giornate previste – ha spiegato qualche giorno dopo la titolare della rivendita di giornali e tabacchi di via Verdi, Rita Pettorossi –. Ci sentiamo presi in giro, anche perché i lavori, relativi a due pali dell’illuminazione, non sono ancora conclusi». Nell’ultima domenica di luglio, come riferisce, le attività di ristorazione hanno tenuto aperto, rischiando. «Come ho fatto anch’io, ma non si può più andare avanti così», aveva sottolineato Pettorossi.
Oggi c’è, però, la nuova e ottava sospensione annunciata dalle 8.30 alle 15.30 sempre in via Verdi e nelle altre strade già coinvolte dalla fine di gennaio.