PASIANO DI PORDENONE. Si è spento il 25 agosto, all’ospedale di Pordenone, uno dei più conosciuti volontari della Protezione civile locale, Luca Rosa. Aveva 46 anni ed è stato ucciso dalla malattia, che con grande coraggio aveva affrontato.
Lascia due fratelli e una sorella, i genitori e diversi altri parenti. Il nulla osta è pronto. I funerali saranno celebrati martedì 27 agosto, alle 16, nella chiesa arcipretale di San Paolo a Pasiano di Pordenone, dove il feretro giungerà dall’ospedale.
La salma poi verrà trasferita al cimitero di Pasiano, dove Luca verrà sepolto. Lunedì 26 agosto molte persone hanno preso parte alla veglia di preghiera in programma nella stessa chiesa.
La famiglia, pur nel dolore per una perdita così grave e precoce, hanno però voluto ringraziare pubblicamente tutto il personale infermieristico del reparto di radioterapia del Cro di Aviano, e del reparto di neurologia dell’ospedale di Pordenone. «Il miglior ricordo che si possa dare di Luca – hanno affermato – è quello di ricordarlo attraverso iniziative solidali».
Il lutto è devastante per la comunità. Persona allegra e di compagnia, Luca Rosa lavorava come operaio, tornitore meccanico, in un’azienda di Pasiano. Ha sempre avuto come valori di riferimento la famiglia, il lavoro e il suo territorio. Ha manifestato la sua grande generosità, collaborando con la sezione locale di Protezione civile.
Emozionante il ricordo della sindaca Marta Amadio, che interpreta il dolore di una comunità ancora sconvolta per il decesso dell’ex vicesegretario comunale, Alessandro Sarri. «Sono indubbiamente giorni di grande dolore e molto difficili, in cui ci stringiamo forte ai familiari delle persone che ci hanno lasciato. Luca era una di queste. Siamo tutti addolorati e rattristati – ha spiegato la prima cittadina – alla famiglia ai tanti amici al gruppo di Protezione civile esprimo i sentimenti di cordoglio e la vicinanza mia personale e dell’amministrazione per questa perdita dolorosa».
Per Luca servire la sua comunità costituiva uno dei più grandi onori. «Lo ricorderemo come volontario molto attivo e ammirato. Ha combattuto nell’ultimo anno e mezzo con esemplare coraggio – conclude Amadio – la malattia ha avuto il sopravvento. Alle esequie partecipa il gruppo volontari di Protezione civile. Luca Rosa era un grande lavoratore, ed era un punto di riferimento importante per la sua famiglia. Aveva una spiccata sensibilità per la tutela del territorio».