UDINE. La trentesima edizione di Friuli Doc si appresta a diventare la più musicale di sempre. A fianco alla programmazione del tradizionale palco di piazza Libertà, che ospiterà gli eventi principali, l’amministrazione comunale ha voluto allestire una serie di palchi “minori” con una programmazione dedicata realizzata in collaborazione con Groove Factory che porterà la musica in ogni angolo del centro storico, aumentando ancora di più il clima di festa e allegria.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14583337]]
Tanti artisti, più di 250 tra cantanti, musicisti, dj e ballerini, per un totale di 65 appuntamenti che animeranno le piazze di Udine su cui si snoda la mappa della più importante manifestazione dedicata all’enogastronomia della regione. Ai palchi allestiti sul piazzale del Castello, in piazza Venerio, in Largo ospedale vecchio e in piazza XX settembre, tutti luoghi dove tradizionalmente si concentrano le eccellenze enogastronomiche che Friuli Doc mette in mostra, si aggiunge anche piazzetta Marconi, che sarà animata, in tutte e quattro le serate, dall’intrattenimento musicale di Radio Company e Radio Wow, sponsor tecnici della manifestazione. Piazza Duomo e piazza Garibaldi non saranno tuttavia da meno, e anzi diventeranno teatro di una serie di spettacoli di musica itinerante.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14580331]]
«Friuli Doc mai come quest’anno sarà sinonimo di festa e divertimento per tutti. Per la trentesima edizione della manifestazione abbiamo compiuto uno sforzo extra per allestire un cartellone musicale molto ricco, che facesse da cornice ideale per Friuli Doc. Grazie a un grande lavoro di squadra, con ben sei location diverse, siamo sicuri che tutti i gusti musicali saranno soddisfatti e che la città potrà ospitare una grande festa collettiva» è il commento del vicesindaco e assessore ai Grandi eventi Alessandro Venanzi. «In particolare sul piazzale del Castello – chiosa il vicesindaco – lavorando con Officine Giovani, abbiamo voluto mettere a disposizione un palco prestigioso per i giovani della nostra regione, che potranno mostrare quello di cui sono capaci. Del resto, anche loro sono nostre eccellenze».
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14572671]]
Gli artisti del calendario di Friuli Doc suoneranno ogni giorno, a partire dal pomeriggio fino al termine dell’orario previsto dal regolamento: giovedì fino a mezzanotte, venerdì e sabato fino all’una di notte e domenica di nuovo fino a mezzanotte.
Sui palchi sparsi per tutto il centro storico saliranno nomi noti sul panorama musicale nazionale come Shari, già portabandiera del Friuli sul palco di Sanremo soltanto un anno fa, nel 2023, Bornajeans, protagonista dell’edizione 2022 di X Factor e il progetto one man band di Gaps’s Orchestra. La musica di Friuli Doc spazierà però dai generi emergenti, grazie alle esibizioni degli 8 gruppi selezionati in collaborazione con Officine Giovani, alle cover band che porteranno Friuli Doc nella grande musica degli anni ‘60, ‘70 e ‘80, ma coinvolgerà anche una serie di tribute band, gruppi di musica folk tradizionale, brass band itineranti, nonché, dulcis in fundo, alcuni nomi della musica popolare celebri su tutto il territorio regionale come Sdrindule e la Mezza Sporca Dozzina e del rap come Doro Gjat.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14569404]]
«Le radio del nostro gruppo sono da sempre vicino alle eccellenze del territorio e il Comune di Udine con la manifestazione Friuli Doc è sicuramente tra queste. Radio Company e Radio Wow saranno il megafono di questa trentesima edizione – spiega l’editore delle due emittenti radiofoniche, Mattia Comin –. Il nostro obiettivo è aumentare ancora di più la notorietà della manifestazione, incrementando il numero di visitatori, e offrendo a tutti loro quattro magnifiche serate di musica e divertimento dalla centralissima piazza Marconi, due firmate Radio Company e due firmate Radio Wow».