Giornata di vigilia in vista della prima giornata dei Campionati Mondiali Under 20 di atletica 2024, che si terranno a Lima (Perù) da martedì 27 a sabato 31 agosto. Si tratta della ventesima edizione della rassegna iridata juniores, riservata per l’occasione agli atleti nati non prima del 1° gennaio 2005 e con in palio complessivamente 45 titoli.
In attesa dell’entry list definitiva della manifestazione, l’Italia ha convocato per la trasferta sudamericana 60 ragazzi (31 uomini e 29 donne) tra gare individuali e staffette. Nonostante l’assenza di Mattia Furlani, potenzialmente eleggibile ma fuori dai giochi dopo una stagione senior da assoluto protagonista in cui si è tolto la soddisfazione di salire sul podio olimpico, la spedizione azzurra si preannuncia abbastanza ambiziosa e con diverse carte interessanti da medaglia.
Tra le punte di diamante della squadra italiana impegnata a Lima possiamo citare sicuramente lo sprinter Eduardo Longobardi, sceso a 20.53 nei 200 metri ai campionati italiani U20 di Rieti, i marciatori plurimedagliati giovanili Giulia Gabriele e Giuseppe Disabato, la saltatrice in alto Aurora Vicini (che ha già debuttato con la nazionale maggiore agli Europei di Roma) ed il lunghista classe 2008 Daniele Inzoli, spintosi quest’anno fino a 7.90 metri.
Calendario Mondiali atletica U20 2024: programma, orari, tv, streaming
Da seguire con attenzione (magari non in ottica podio, ma per un possibile progresso incoraggiante in prospettiva) anche i vari Lucio Visca nel giavellotto, Erika Saraceni nel triplo, Matteo Togni sui 110 hs, Ngalula Kabangu negli 800 e alcuni reduci del trionfale Europeo U18 di un mese fa come Diego Nappi (oro sui 200, selezionato per la staffetta 4×100) e le protagoniste della doppietta continentale sul mezzo giro di pista tra le allieve Elisa Valensin (convocata per i 400 e le staffette) e Margherita Castellani (a disposizione per le staffette).