TRIESTE Primo allenamento al gran completo per la Pallacanestro Trieste, prime impressioni legate alla squadra che coach Jamion Christian dovrà condurre nella prossima stagione. Con il general manager Michael Arcieri a fare gli onori di casa, le sensazioni sono state decisamente buone.
Non tanto per il lavoro svolto (siamo all'inizio e più di un canonico cinque contro zero non si è visto) quanto per il clima che si è respirato a bordo campo. Insieme dall'inizio alla fine dell'allenamento, tra pacche sulle spalle e tanti sorrisi, dando l'impressione di una squadra unita, capace di lavorare con serietà ma anche di divertirsi parecchio.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14579029]]
Gruppo coeso e compatto che ha trovato sin dal primo giorno la capacità e il piacere di vivere assieme la quotidianità. «Ce l'hanno confermato sia Colbey Ross che Markel Brown - racconta capitan Lodovico Deangeli. Qui a Trieste hanno trovato una famiglia che è stata capace sin dal primo giorno di prendersi cura di loro. Dalle cose importanti alle piccole necessità: banalmente il fatto di andare a prenderli a casa e portarli all'allenamento o a cena per conoscere un po' la città e farli ambientare è qualcosa che stanno apprezzando molto e a cui non erano abituati».
[[ge:gnn:ilpiccolo:14579030]]
Sul concetto di gruppo fa leva anche il general manager biancorosso Michael Arcieri. «Non abbiamo un leader designato, qui importante è la squadra e questo è davvero un gruppo di talento nel quale ognuno può diventare protagonista. In questa prima settimana di lavoro stiamo cercando di trovare l'intesa e la chimica giusta. Abbiamo la fortuna di poter contare sulla continuità di un lavoro cominciato lo scorso anno e costruito con i giocatori italiani, il coach e lo staff. Inserire in questo contesto il gruppo americano non sarà un problema».
[[ge:gnn:ilpiccolo:14579032]]
Seduta di lavoro divisa in due blocchi con una parte dei giocatori a lavorare con la palla sul parquet agli ordini di coach Jamion Christian e l'altra nella palestra di sfogo a sudare con il preparatore atletico Luca Bonetta. Tanto cinque contro zero, movimenti offensivi e prime regole inserite per dare una prima infarinatura al gruppo. Nella prima parte della seduta hanno lavorato con la palla Ross, Bossi, Valentine, Reyes, Brooks e Candussi alternatisi poi con Ruzzier, Brown, Campogrande, Deangeli, Uthoff e Johnson.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14579033]]
Alla fine, con Michael Arcieri in campo a scambiare battute e impressioni, i giocatori hanno approfittato del tempo a loro disposizione per tirare a canestro e prendere confidenza con i ferri del PalaTrieste. Ancora vuoto e silenzioso, tra poco più di un mese, per l'esordio casalingo contro i campioni d'Italia dell'Armani Milano, l'ambiente sarà decisamente differente. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA