Sconfitta durissima nelle proporzioni per l’Italia nella finale per il 3° e 4° posto degli Europei Under 16 di basket femminile. La squadra azzurra, guidata da Giovanni Lucchesi, si è trovata a dover subire un durissimo 38-80 dalla Spagna, che ieri aveva perso la vera e propria semifinale d’élite contro la Francia, più tardi protagonista contro la Finlandia in finale.
Per l’Italia subito inizio shock, nel senso che la Spagna va subito sul 2-8 con tanta Okafor nei primi 4 minuti, Diaz la segue e nemmeno un’ispirata Olandi riesce a porre un freno. Ci pensa infine Dike a spingere verso l’11-26 dopo 10′ le iberiche. Le azzurre non riescono a reagire, e anzi si trovano in più di un’occasione sull’orlo del -20 con Segura che tende a fare ciò che vuole. A metà gara è 24-42.
Il terzo periodo vede Hassan e Zanetti provare a dare una scossa, ma è un fuoco di paglia, perché la Spagna ricomincia praticamente subito a martellare con tutte le sue big. E, nell’ultimo quarto, arriva un vero e proprio crollo azzurro, dal momento che l’Italia realizza appena un punto (libero di Zanetti) a fronte dei 20 spagnoli. Finisce 38-80.
ITALIA-SPAGNA 38-80
ITALIA – Diagne*, Magni, Olandi* 13, Mosconi 3, Hassan* 7, Redaelli, Zuccon, Mueller, Zanetti* 8, Appetiti* 4, Sablich, Obaseki 1. All. Lucchesi
SPAGNA – Llompart* 10, Cintas* 2, Toribio 9, Munoz 2, Okafor* 3, Dike 16, Segura 11, Martinez, Lostal, Nde* 12, Diaz* 15, Ezeanatogu. All. Cantero Ostos