Luna Rossa ha sconfitto INEOS Britannia nella terza giornata delle regate preliminari di America’s Cup, surclassando in maniera perentoria Ben Ainslie e compagni. L’equipaggio italiano ha subito la partenza aggressiva del sodalizio britannico, che ha rischiato di superare la linea dello start prima del tempo e ha dovuto poggiare. Una volta valicate le boe è però stata inflitta una penalità al Challenger of Record per essere entrato un secondo prima dei due minuti previsti nella zona di pre-partenza.
Luna Rossa ha così preso prontamente il largo, sfruttando i 75 metri di penalità che INEOS ha dovuto scontare e poi mostrando una velocità decisamente superiore rispetto alla concorrenza. Team Prada Pirelli ha giganteggiato a bordo di uno scafo più rapido, incisivo e performante contro un avversario incapace di impensierire Spithill e compagni. Terzo successo in questi preliminari della competizione sportiva più antica del mondo e qualificazione al match race finale di domani contro Team New Zealand.
Francesco Bruni, timoniere insieme a James Spithill, ha commentato la vittoria subito dopo aver superato la linea del traguardo. Il siciliano ha svelato un interessante particolare tecnico riguardo a una vela issata a bordo per il confronto odierno, elogiando il tecnico che ha consigliato questa importante modifica: “Siamo molto contenti di questa vittoria. Abbiamo fatto tutte le scelte giuste, cominciando dalla vela di prua più grande, su suggerimento del nostro coach Hamish Willcox”.