Ci sono voluti ben otto anni, ma finalmente è arrivato il momento di mettere mano alla sistemazione e valorizzazione dell’area camper in località Ligont a Roncoi.
Nascerà uno spazio organizzato, regolato da entrata e uscita a pagamento con biglietto elettronico, otto stalli per camper e roulotte, la casetta con i servizi igienici, un parcheggio gratuito con una quindicina di posti dove gli escursionisti in partenza per il Monte Pizzocco o il Bivacco Palia possono lasciare l’auto, un po’ di verde per connotare il sito, renderlo più gradevole e creare qualche zona d’ombra.
Si tratta di una scheda dei Fondi per i Comuni di confine che San Gregorio aveva presentato ancora nel 2016 ottenendo il via libera della commissione.
Da allora il progetto è stato rimodulato e nel frattempo c’è stato anche l’aumento dei prezzi che ha costretto a rivedere i termini del bando.
L’opera è finanziata con complessivi 190 mila euro, di cui 180 mila di Fondi per i comuni di confine e 10 mila di compartecipazione del Comune di San Gregorio nelle Alpi: «Abbiamo dovuto avere pazienza», spiega il sindaco Nicola Vieceli, «ma finalmente ci siamo. La realizzazione dei lavori è stata affidata all’impresa Dalle Mulle e dunque non resta che attendere il via ai lavori, che ricordo sono in campo all’Unione montana feltrina».
L’auspicio è di dare un’immagine ordinata dell’area e un servizio consono ai tempi: «Finora l’area è stata utilizzata dai turisti e la casetta con i bagni funziona, ma occorre dare qualche servizio in più, regolarizzare gli ingressi e avere un gestore. Quest’ultimo sarà un passo successivo da fare con l’affidamento a un soggetto che si dovrà occupare del buon funzionamento dell’area».
L’area sarà dunque dotata di un totem che gestirà con sbarre elettroniche gli ingressi e le uscite e il relativo pagamento.
Gli interni dell’edificio di servizio saranno sistemati, sarà potenziato l’impianto di illuminazione per migliorare la sicurezza, saranno posizionati tavoli e panchine, ci sarà una zona piuttosto ampia a margine dell’area camper che sarà sistemata con una pavimentazione in stabilizzato.
Insomma, San Gregorio avrà finalmente un’area camper con tutti i crismi, con servizi base in grado di rendere gradevole il soggiorno ai turisti anche per più giorni.
Nell’intervento è compresa anche un intervento di consolidamento della strada che conduce alla chiesa di San Felice: «Si tratta», conclude il sindaco Vieceli, «di una cinquantina di metri che hanno un forte dislivello e che dunque crea problemi ai veicoli in transito. Vanno cementificati per rendere la strada più stabile e sicura».