Un incidente stradale ha coinvolto quattro militari italiani che partecipavano all’operazione Prima Parthica in Iraq. Lo Stato maggiore della Difesa ha reso noto che i soldati erano a bordo di un veicolo tattico leggero multiruolo (Vtlm) Lince quando l’incidente si è verificato. Tre dei militari hanno riportato ferite leggere e sono stati medicati e dimessi con una prognosi di dieci giorni. Il quarto militare, invece, è sospettato di aver riportato una frattura e sarà sottoposto a ulteriori accertamenti radiologici.
L’incidente è avvenuto sulla strada che collega Erbil, dove si trova la base del contingente italiano, a Dohuk. Al momento dell’incidente, i militari stavano rientrando da una missione nella città di Alqosh. Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento, e sono in corso indagini di polizia giudiziaria per determinare le circostanze e le motivazioni dell’accaduto.
La missione Prima Parthica, come ricordato nel comunicato della Difesa, ha il compito di fornire consulenza e addestramento alle forze locali, in particolare ai Peshmerga e alle Zeravani Forces, al fine di renderle autonome nella lotta contro il Daesh e prevenire la riorganizzazione di questa organizzazione terroristica. Tutte le operazioni vengono svolte sotto la supervisione e il coordinamento del Comando Operativo di Vertice Interforze (Covi) della Difesa.
L'articolo Iraq: quattro militari italiani in missione feriti in un incidente stradale proviene da Globalist.it.