Fantastica affermazione di Floriam Samuel Kajamini nella quinta tappa del Tour de l’Avenir 2024. Il ciclista italiano si è imposto nella volata sul traguardo di Condoue dopo una frazione di 119 chilometri con partenza da Les Karellis. Si tratta della terza vittoria stagionale per Kajamini, che si era imposto verso la fine del mese di aprile al 64° GP Industria&Commercio e al Giro della Provincia di Biella.
Kajamini è stato bravissimo ad imporsi in uno sprint ristretto dopo che la corsa si era accesa sul Moncenisio. Il gruppo si è definitivamente spezzato sulla salita e poi sulla seguente discesa, portando alla creazione di un gruppetto con otto ciclisti. Alla fine sono stati proprio questi otto a giocarsi la vittoria allo sprint: il il danese Simon Dalby che ha provato ad anticipare tutti con un’azione improvvisa nel finale, ma subito stoppata. Kajamini si è imposto davanti al belga Emiel Verstrynge e al britannico Loui Sutton.
In classifica generale passa al comando il britannico Joseph Blackmore, oggi sesto al traguardo, con un vantaggio di 24 secondi sull’olandese Tijmen Graat e di 45 sul francese Leo Bisiaux. Al quarto posto c’è proprio Kajamini con un ritardo di un minuto e dieci secondi. Crolla, invece, lo spagnolo Pablo Torres, che ora è sesto a quasi quattro minuti dopo aver chiuso oggi solamente undicesimo a cinque minuti dal vincitore.