Oggi, venerdì 23 agosto, va in scena la settima tappa della Vuelta a España 2024. Una frazione decisamente impronosticabile, con tanta pianura nulla prima parte e una rampa negli ultimi trenta chilometri che potrebbe creare tanto scompiglio. Difficile l’arrivo in volata, mentre i big dovranno tenere molto alte le antenne.
Sono 180,5 i chilometri da affrontare per la carovana dalla partenza di Archidona all’arrivo di Cordoba, in un’altra frazione di media montagna aperta a tantissimi risvolti. Per gran parte della giornata non ci saranno difficoltà altimetriche, con una strada comunque quasi mai in pianura e sempre ricca e densa di mangia e bevi. Si inizierà a fare sul serio negli ultimi 50 km, dopo lo sprint intermedio posto proprio a Cordoba, che farà da apripista all’unico GPM di giornata: l’Alto del 14%.
Un nome che è tutto un programma per la salita di 7,4 km al 5,6%, ma con un picco al 14% davvero tremendo. Dallo scollinamento mancheranno circa 25 km al traguardo, la prima parte di discesa e gli ultimi diecimila metri di pianura. Qualche squadra proverà già a mettere in difficoltà Ben O’Connor? L’australiano ieri ha fatto un numero meraviglioso, ha vinto la tappa e indosserà la maglia rossa con quasi cinque minuti di vantaggio su Primoz Roglic. L’alfiere della Decathlon AG2R La Mondiale Team è tutt’altro che fermo in salita, e lo scenario della Vuelta ora si fa assai interessante.
La partenza ufficiale della settima tappa del Vuelta a España 2024 verrà data alle ore 13.25, mentre l’orario d’arrivo è previsto tra le 17.20 e 17.42, a seconda della media oraria tenuta dal gruppo. La settima tappa della corsa spagnola si potrà vedere in diretta tv su Eurosport 1 (a pagamento) dalle 14.30 e in diretta streaming su Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW e DAZN, sempre dalle 14.30.
Settima tappa – Venerdì 23 agosto
Archidona – Cordoba (180,2 km)
Orario partenza ufficiale: 13.25
Orario arrivo stimato: 17.20-17.42
Diretta tv: dalle 14.30 su Eurosport 1
Diretta streaming: Discovery Plus, Sky Go e NOW dalle 14.30
Diretta live testuale: OA Sport