Mattia Furlani ha fatto il proprio ritorno in gara dopo aver conquistato una splendida medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il talento naturale del salto in lungo ha preso parte all’undicesima tappa della Diamond League, il massimo circuito internazionale itinerante che questa sera è stato grande protagonista a Losanna (Svizzera). Il 19enne laziale ha concluso al sesto posto con la misura di 7.88 metri (0,2 m/s di vento contrario) firmata al quarto tentativo.
L’azzurro aveva aperto con 7.17 (-1,2) e aveva poi proseguito con 7.73 e 7.78, raggiungendo a seguire il picco di serata prima di un nullo. Mattia Furlani è così rimasto fuori dai migliori tre, che hanno avuto a disposizione un ulteriore tentativo. La misura è ben lontana dal suo personale di 8.38 metri (record del mondo juniores), ma la brezza avversa e una pedana evidentemente non così performante, oltre chiaramente alle scorie a cinque cerchi, hanno un po’ frenato tutti gli atleti.
Miltiadis Tentoglou ha vinto all’ultimo assalto, come solo i veri fuoriclasse riescono a fare. Il due volte Campione Olimpico, che ha avuto la meglio su Furlani ai Mondiali Indoor e agli Europei nel corso di questa stagione, ha piazzato una zampata da 8.06 metri (0,7 m/s di vento a favore), operando il sorpasso risolutore sul giamaicano Wayne Pinnock (8.01) e lo svizzero Simon Ehammer (7.99), quarto il giamaicano Tajay Gayle (7.92).