Si è definitivamente allineato ai quarti di finale il tabellone principale del WTA 500 di Monterrey, ultimo appuntamento prima degli US Open per quanto riguarda il circuito femminile (assieme al 250 di Cleveland). Poche le sorprese, ma più di un match da sottolineare per varie ragioni.
La giornata, come di consueto, si conclude quando in Italia è prima mattina. Questo in virtù della lunga lotta tra Emma Navarro e Camila Osorio, con la colombiana che annulla due match point nel terzo set, ma alla fine deve cedere al tie-break all’americana. Per la vincitrice confronto con la polacca Magdalena Frech, che ha avuto più difficoltà del previsto con l’israeliana Lina Glushko.
La neozelandese Lulu Sun continua il proprio cammino e riesce a battere, sebbene dopo una battaglia, l’argentina Maria Lourdes Carlé per 7-2 al tie-break del terzo set. E ora la sua situazione ha il sapore di un’occasione, dato che sfiderà la russa Erika Andreeva. A proposito di russe, Ekaterina Alexandrova andrà a confrontarsi con la cinese Yue Yuan nei quarti.
Altra sfida d’impatto e livello, quella che andrà in scena tra Elina Svitolina e Linda Noskova. Per l’una non complicato 6-4 6-3 sull’armena Elina Avanesyan, per l’altra serve un tie-break del secondo set passato sul filo del brivido, con un 6-4 7-6(11) finale contrassegnato (anche) dall’annullamento di tre set point.
Sun (NZL)-Carlé (ARG) 6-3 2-6 7-6(2)
Alexandrova [3]-Zarazua (MEX) 6-3 6-4
Yuan (CHN) [7]-Martic (CRO) 6-4 6-1
Noskova (CZE) [6]-Xiyu Wang (CHN) 6-4 7-6(11)
Svitolina (UKR) [5]-Avanesyan (ARM) 6-4 6-3
Frech (POL) [9]-L. Glushko (ISR) [LL] 6-7(2) 6-3 6-1
Navarro (USA) [2]-Osorio (COL) 3-6 7-5 7-6(2)