È in corsa alle presidenziali Usa come candidato indipendente, ma Robert Kennedy Jr. starebbe pianificando il ritiro dalla corsa per la Casa Bianca entro la fine di questa settimana per ufficializzare l’appoggio a Donald Trump. È quanto riporta Abc News citando fonti a conoscenza della decisione secondo le quali il sostegno all’ex presidente repubblicano non sarebbe ancora certo. Secondo l’emittente televisiva statunitense, uno scenario possibile di cui si sta discutendo è che Kennedy appaia sul palco con Trump in un evento a Phoenix venerdì, anche se le fonti hanno avvertito che il pensiero di Kennedy potrebbe sempre cambiare e fonti vicine a Trump affermano che nessun piano per venerdì è stato finalizzato.
Il terzo figlio di Bob, nipote di JFK, è noto per le sue posizioni no vax: il 16 luglio è finito sui social un video con una conversazione telefonica tra e lui e Trump, nella quale l’ex presidente Usa mostrava il suo scetticismo sui vaccini e si diceva pronto ad allearsi. A confermare il possibile passo indietro è anche la candidata alla vice presidenza del ticket di Robert F. Kennedy Jr, Nicole Shanahan: “Ci sono due opzioni che stiamo valutando, una è quella di rimanere e formare un nuovo partito, ma stiamo andando verso il rischio di una presidenza di Kamala Harris perché noi sottraiamo voti a Trump“, ha detto intervistata dal podcast Impact Theory, riconoscendo quindi che l’erede della dinastia dem ha più appeal con l’elettorato di destra. Quindi Shanahan illustra l’alternativa: “Ritirarsi ora e unire le forze con Donald Trump e spieghiamo alla nostra base perché abbiamo preso questa decisione”.
Interpellata dall’Abc news per ottenere un chiarimento sulle sue dichiarazioni al podcast, la vice dell’avvocato no vax ha precisato che un ritiro del ticket “richiederebbe un significativo impegno da parte di Trump a dare a Bobby una vera autorità esecutiva“. Non ha specificato oltre, ma nelle scorse settimane è stato rivelato che i due hanno parlato ed era stata ventilata la possibilità che Kennedy jr avesse un incarico nella Sanità in una nuova Casa Bianca di Trump. E Trump, parlando alla Cnn in Michigan, ha detto che lui sarebbe “felice” di un endorsement da parte di Kennedy. L’ex presidente ha spiegato che se questo si verificasse, lui “probabilmente valuterebbe” la possibilità di nominare Kennedy nella sua amministrazione.
L'articolo Usa, “Robert Kennedy Jr. pronto a ritirarsi per sostenere Trump in cambio di un posto nel governo” proviene da Il Fatto Quotidiano.