TRIESTE «Era mattina presto, ho sentito un tonfo, ma mai avrei potuto immaginare una cosa del genere, è davvero preoccupante ciò che è successo», spiega una ragazza che abita nella palazzina su cui ieri mattina è precipitato un grosso albero, lungo almeno quindici metri, collocato a margine della strada.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14570530]]
Viale XX Settembre, civico 62, qualche passo da piazza Volontari Giuliani. Sono le sette e mezza del mattino quando le radici si spezzano improvvisamente e il tronco cade di schianto sull’edificio di fronte. Se fosse passato qualcuno, saremmo qui a raccontare una tragedia. La pianta, mentre crollava, ha divelto anche parte dell’asfalto sottostante.
Alla fine il computo dei danni, pensando a ciò che sarebbe potuto accadere, è tutto sommato minimale: una Panda e uno scooter danneggiati. Oltre, naturalmente, alla facciata su cui si sono appoggiati i rami: già da un primo sopralluogo è apparso chiaro che qualche balcone, qualche infisso e finestre delle case potrebbero avere conseguenze.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, provvisti di autoscala. Le pattuglie della Polizia locale hanno bloccato il traffico per consentire l’intervento dei soccorritori. Che, nel frattempo, avevano transennato l’area così da metterla in sicurezza e impedire il passaggio di veicoli e persone.
Ed è con il sollevatore che i pompieri si sono arrampicati in cima ai rami per segarli e iniziare il (lungo) lavoro di rimozione.
L’incidente solleva naturalmente più di qualche interrogativo sullo stato di salute degli alberi della zona. E non solo. Mesi fa, come molti residenti ricorderanno, in via Giulia, nei pressi del giardino pubblico, era crollato improvvisamente un albero altrettanto grande. Il tronco, stramazzando al suolo, aveva ricoperto entrambe le carreggiate. Anche in quella circostanza è stato un miracolo se nessuno si sia fatto male.
Un caso analogo si è verificato anche di recente in via dei Giacinti, nel rione di Roiano: l’albero, in quel caso, aveva rovinato due vetture.
I Vigili del fuoco hanno lavorato ore e ore per tagliare la grossa pianta precipitata in viale XX Settembre. Ora spetta agli inquilini del civico 62, in particolare i residenti al terzo e al quarto piano, fare la conta dei danni della facciata.
Una parte dei rami è finita pure sul lato dell’abitazione che dà su via Galilei.