H.Grenier b. F.Passaro 6-2 6-0
E’ stata una partita senza storia – o risvolti positivi – quella tra il francese Hugo Grenier e l’azzurro Francesco Passaro, sconfitto con un netto 6-2 6-0 in appena 61′ nelle qualificazioni dello US Open. Troppo poco incisivo al servizio Passaro per poter impensierire una versione molto convincente di Grenier. Adesso il francese attende il vincente tra il tennista di Hong Kong Wong e il taiwanese Hsu.
PRIMO SET – Grenier trova il break in apertura di match sfruttando un game avaro di prime dell’azzurro. Passaro cerca di prendere la rete appena possibile ma il francese lo aspetta riuscendo a passarlo ripetutamente. Il transalpino amministra il vantaggio grazie ad una buona percentuale di punti vinti con la prima palla (3-1). L’italiano invece è in costante ricerca di una prima di servizio che non lo assiste. Nel quinto game arriva il secondo break per Grenier che ipoteca il set. Il francese incassa un contro-break nel turno successivo subito cancellato dal terzo break ai danni di Passaro nel primo parziale. Il francese chiude 6-2 in 33′.
SECONDO SET – La ripresa si complica subito per il perugino che in avvio deve subito affrontare tre palle break agevolate da due suoi doppi falli. Con un dritto in rete Passaro cede la battuta al francese che non si volterà più indietro. Dopo il break subito l’azzurro cala drasticamente: la prima continua a non entrare e nel terzo game Grenier si prende un altro break da sotto 15-40 (3-0). E’ la resa per Passaro che a metà set chiama anche un medical time out per un problema alla spalla. Il francese continua a fare la sua parte e nel quinto game strappa nuovamente il servizio ad un Passaro impassibile. Il francese chiude con un bagel set e partita, aggiudicandosi il turno finale delle qualificazioni dello US Open.