Si racconta spesso di come dietro grandi successi sportivi non ci siano solo analisi, dati, allenamenti e tattiche; sempre più spesso la parte psicologica e motivazionale di ogni singolo atleta viene valutata con attenzione dagli specialisti proprio per migliorarne la prestazio ne.
Sport e Trading
Se accettate il parallel ismo potremmo estender e ora il ragionamento al mondo del trading finanziario che non è solo questione di numeri, grafici e strategie, ma anche di psicologia. Gestire le proprie emozioni e la propensione al rischio è fondamentale per avere successo in questo settore .
Errori tra i trader
Infatti, uno degli errori più comuni tra i trader, sia principianti che esperti, è lasciarsi influenzare dalle emozioni, che possono portare a decisioni impulsive e spesso sbagliate. La paura, ad esempio, è un'emozione molto comune nel trading. Quando i mercati sono volatili o quando si subiscono delle perdite, è facile farsi prendere dal panico e decidere di vendere tutto per evitare ulteriori perdite. Tuttavia, questa reazione può essere controproducente. La paura può farci perdere di vista l’obiettivo a lungo termine e portarci a vendere in un momento di ribasso, realizzando così una perdita che potrebbe essere evitata aspettando un eventuale recupero del mercato.
Piattaforme dedicate
Per gestire la paura nel trading, è importante avere un piano ben definito e attenersi ad esso, indipendentemente dalle oscillazioni di breve termine e aver compiuto percorsi di educazione finanziaria avvalendosi di piattaforme dedicate come Immediate Flow . Tra le tante possibilità disponibili registrandosi alla piattaforma esiste la possibilità di e splora re le possibilità di investimento internazionale a llargando i propri orizzonti operativi. La disciplina resta comunque sempre molto importante. Non farsi trasportare dai sentimenti e sapere quando entrare e uscire da una posizione è necessario per ricavare profitti dal trading. Ma non è solo la paura che influisce su di esso. Anche l’avidità gioca un ruolo decisivo . È facile continuare a investire per guadagnare di più quando i prezzi salgono e si vedono i profitti. Tuttavia, questo porta a sottovalutare i pericoli e a prendersi grossi rischi, causando l’occasione di una perdita sostanziale.
I rischi connessi all’investimento
Ancora una volta è fondamentale avere un piano e seguirlo. Un buon trader sa quando accontentarsi di quanto ha guadagnato e quando è tempo di staccarsi dal mercato anche se ciò significa perdere eventuali profitti futuri. Conoscere il proprio profilo di rischio è fondamentale per scegliere le strategie di trading più adatte e soprattutto essere pienamente e chiaramente consci che stiamo parlando di capitali a rischio e quindi totalmente passibili di perdite . Conoscere se stessi, avere un piano ben definito e prendersi delle pause quando necessario sono tutti elementi che possono fare la differenza tra un trader di successo e uno che si lascia sopraffare dalle emozioni. Tenetelo sempre ben presente.