Lorenzo Sonego è ai quarti di finale nell’ATP 250 di Winston-Salem, ultimo torneo di preparazione dello swing americano in vista dell’imminente US Open 2024. Il torinese, esentato dal primo turno grazie ad un bye (è il n.10 del seeding), ha cominciato positivamente il suo cammino in North Carolina battendo nettamente lo svizzero Dominic Stricker per 6-4 6-1.
Poche ore dopo il match, nella notte italiana, è arrivata inoltre la notizia del forfait da parte del suo prossimo avversario agli ottavi di finale, Shang Juncheng. Il cinese, dopo aver sconfitto l’argentino Mariano Navone per 7-5 6-3, si è infatti ritirato dal torneo statunitense per motivi ancora ignoti (presumibilmente un problema fisico che rischiava di compromettere la sua partecipazione a New York) dando via libera a Sonego.
L’azzurro viene promosso dunque direttamente ai quarti di finale, in cui affronterà il vincente dell’ottavo tra il lucky loser americano Zachary Svajda ed il russo Pavel Kotov. Una buona occasione per il 29enne, già certo di incassare punti preziosi che lo riporteranno comunque vada a ridosso della top50 e con la possibilità di risalire ulteriormente il ranking mondiale nei prossimi giorni a Winston-Salem.