Si conclude a notte fonda la seconda vera giornata di tabellone principale al WTA 500 di Monterrey, una delle ultime tappe che, in Messico, vanno a precedere gli US Open che dal prossimo lunedì monopolizzeranno il mondo del tennis.
A chiudere il programma il complicatissimo, molto più che nelle previsioni, match tra l’americana Danielle Collins e la russa Erika Andreeva, sorella maggiore della più nota Mirra. Si tratta anche dell’unico incontro di secondo turno in scena nella giornata. Ed è proprio qui che arriva la maggiore delle sorprese, con Andreeva capace di eliminare la numero 1 del seeding in rimonta per 1-6 6-3 6-3.
In termini di primi turni, l’argentina Nadia Podoroska può recriminare parecchio per aver sprecato un vantaggio di 4-1 nel terzo set contro la polacca Magdalena Frech, che riesce invece a passare il turno. Altri match lottati quelli che creano le premesse per il confronto tra la croata Petra Martic e la cinese Yue Yuan, rispettivamente vincitrici sulla canadese Carol Zhao e sulla serba Aleksandra Krunic.
Se il derby messicano è tutto di Renata Zarazua, nella parte bassa del tabellone arrivano nette le vittorie della ceca Linda Noskova, che lancia segnali importanti verso New York, e della cinese Xiyu Wang, che in tutto concedono quattro giochi rispettivamente alla kazaka Anna Danilina e alla tedesca Tatjana Maria.
SECONDO TURNO
E. Andreeva-Collins (USA) [1] 1-6 6-3 6-3
PRIMI TURNI
Zarazua (MEX)-Rodriguez (MEX) [WC] 6-1 6-4
Martic (CRO)-Zhao (CAN) [Q] 7-6(2) 3-6 6-2
Yuan (CHN) [7]-Krunic (SRB) [Q] 4-6 6-2 6-3
Noskova (CZE) [6]-Danilina (KAZ) [Q] 6-0 6-1
Xiyu Wang (CHN)-Maria (GER) 6-0 6-3
Frech (POL) [9]-Podoroska (ARG) 6-4 4-6 6-4