Compromesso il raccolto delle carote, mentre il radicchio rischia di andare perso all’80%. Nella zona di Ca’ Lino e Isola Verde, a Chioggia, gli agricoltori sono alle prese con la conta dei danni, in conseguenza del forte maltempo che si è abbattuto sull’area nella giornata di lunedì 19 agosto. Sono gli strascichi dei nubifragi che hanno colpito, con danni importanti, la zona di Rosolina e Porto Viro, nel rodigino. Lo stesso temporale “auto-rigenerante” si è abbattuto su parte del territorio di Chioggia, tra Ca’ Lino e Isola Verde.
Una zona circoscritta, in cui però sono caduti oltre 150 millimetri di pioggia in appena quattro ore. Coldiretti ha avviato le verifiche con i propri associati per capire l’entità dei danni. Si parla di allagamenti diffusi su circa 150 ettari di terreni agricoli, in un’area in cui le colture prevalenti sono le carote e il radicchio, che era stato trapiantato in luglio per avere la produzione invernale. Per fortuna, le piante non sono andate completamente sott’acqua. Ma sui campi c’è comunque molta acqua, che le pompe idrovore del Consorzio di bonifica stanno provvedendo ad asciugare.
[[ge:gnn:nuovavenezia:14569006]]
Solo dopo che sarà finito il ristagno idrico, si potrà pensare ai nuovi trapianti. Ma bisognerà fare i conti con le tempistiche avanzate e la difficoltà a reperire le piantine. La situazione tra Ca’ Lino e Isola Verde, dunque, appare molto compromessa, anche per il trapianto del radicchio autunnale e invernale. L’unica consolazione è che si tratta di un’area circoscritta. Basta spostarsi di poco, per esempio nella vicina Cavarzere, per non avere alcuna segnalazione di danni.