Solo un mese dopo aver preso la storica decisione di ritirarsi dalla corsa presidenziale, Joe Biden è salito sul palco della convention nazionale democratica lunedì per pronunciare un discorso riflessivo e ottimista, esortando la nazione a eleggere Kamala Harris per proteggere la democrazia americana.
Ripensando al suo unico mandato presidenziale, Biden ha ricordato agli americani di essere entrato in carica solo due settimane dopo l’attacco del 6 gennaio al Campidoglio degli Stati Uniti, quando il paese era ancora nelle prime fasi della pandemia di coronavirus.
“Eppure, credo allora e credo ora che il progresso fosse e sia possibile. La giustizia è realizzabile e i nostri giorni migliori non sono alle nostre spalle. Sono davanti a noi”, ha affermato Biden. “Con un cuore grato, mi presento davanti a voi ora in questa notte di agosto per riferire che la democrazia ha prevalso. La democrazia ha funzionato e ora la democrazia deve essere preservata”.
Solo poche settimane fa, Biden avrebbe dovuto salire sul palco della convention questa settimana per accettare la nomina del suo partito per la seconda volta. Invece, il discorso è arrivato un mese dopo che Biden aveva scioccato la nazione con la sua decisione di non cercare la rielezione. Dopo settimane di crescenti dubbi sulla sua capacità di fare una campagna efficace dopo una performance devastante in un dibattito, Biden ha annunciato che si sarebbe fatto da parte.
Ha immediatamente appoggiato Kamala Harris.
Mentre rifletteva sulla sua carriera di cinque decenni in politica, Biden ha detto di essere pieno di apprezzamento per le decine di milioni di americani che hanno votato per lui nel corso degli anni.
“Spero che sappiate quanto sono grato a tutti voi”, ha detto il presidente. “Dando la mia parola come Biden, posso onestamente dire che sono più ottimista sul futuro di quanto non lo fossi quando sono stato eletto come senatore degli Stati Uniti a 29 anni”.
Lunedì, Biden ha descritto la scelta di Harris come sua vicepresidente come “la migliore decisione che abbia mai preso in tutta la mia carriera”, e ha tracciato un netto contrasto tra lei e Donald Trump.
Prendendo in giro Trump per la sua recente condanna per 34 reati gravi, Biden ha detto: “I crimini violenti sono scesi al livello più basso da oltre 50 anni e continueranno a scendere quando metteremo un pubblico ministero nello Studio Ovale al posto di un criminale condannato”.
Biden ha sferrato altri pugni a Trump, attaccando il candidato repubblicano per aver descritto l’America come una “nazione in fallimento”. “Quando parla dell’America come una nazione in fallimento, dice che stiamo perdendo. È lui il perdente. Ha completamente torto”, ha detto Biden tra forti applausi.
Anche mentre promuoveva la candidatura di Harris, Biden ha fatto una sorta di giro di vittoria per celebrare i suoi successi legislativi nei suoi quattro anni in carica. Ha ricordato agli spettatori le principali proposte di legge che ha firmato, tra cui la legge bipartisan sulle infrastrutture e l’Inflation Reduction Act.
“Abbiamo avuto uno dei quattro anni di progressi più straordinari di sempre, punto”, ha detto Biden. “Pensaci. Il Covid non controlla più le nostre vite. Siamo passati dalla crisi economica all’economia più forte del mondo intero”.
L'articolo Biden esorta gli elettori a votare Kamala Harris per “preservare la democrazia” proviene da Globalist.it.