Prima le visite mediche, poi la presentazione nella sede del main sponsor Cda. Primo giorno di università ieri per il Volley Talmassons che ha iniziato la sua avventura in serie A1.
Ad accogliere la squadra, prima della partenza per il ritiro di Tarvisio che durerà fino al 31 agosto, è stato il presidente Ambrogio Cattelan.
«Oggi inizia ufficialmente la nostra nuova avventura nel campionato di serie A1, traguardo che abbiamo conquistato insieme e che vogliamo vivere al massimo. Vi supporterò da vicino sia in casa che in trasferta, non vedo l’ora che inizi il campionato per dimostrare il nostro valore».
Grande entusiasmo lo ha trasmesso anche il coach Leonardo Barbieri, il deus ex machina della grande stagione dello scorso anno. «Abbiamo avviato un percorso – dice il condottiero delle Pink Panthers – che ci porterà a competere con le migliori squadre d’Italia. Il ritiro sarà un’opportunità per consolidare il gruppo.
Lavoreremo sodo per essere pronti al debutto in serie A1. Tengo a sottolineare che dietro a questa squadra c’è una società solida, in crescita da anni, e che mette a disposizione tutto il necessario per stare bene e dare il vostro meglio».
La stagione è partita dal punto esatto in cui tutto è cominciato, 31 anni fa. Il volley femminile in Italia era oscurato dall’Italia dei Fenomeni di Velasco, eppure a livello di club il settore femminile viveva fasi non più pionieristiche: l’anno prima ad Acquaviva delle Fonti si disputava la prima delle tre finali di Coppa dei Campioni tutta italiana, tra Matera e Ravenna.
«Sono orgoglioso di essere qui a dare il benvenuto a una squadra storica di Talmassons, la prima che parteciperà alla serie A1 – osserva il sindaco Fabrizio Pitton –. Il massimo campionato sarà molto duro ma sono convinto che la squadra rappresenterà al meglio il nostro Comune ma soprattutto la nostra Regione. Non solo, abbiamo anche un importante settore giovanile che guarda con ammirazione alla prima squadra».
Ieri alla Cda era anche il momento giusto per esaltare il Friuli Venezia Giulia grande serbatoio di sport. Il sindaco Pitton poi ha voluto omaggiare la più giovane del gruppo, Sofia Gazzola, con un libro celebrativo del Friuli Venezia Giulia.
«Questo libro rappresenta la nostra terra, le nostre radici, e l’orgoglio di appartenenza a questa Regione. Vogliamo che ogni ragazza porti con sé un pezzo di Friuli», ha aggiunto il sindaco.
La squadra, dopo aver salutato i dirigenti, è partita alla volta di Tarvisio. Questo rappresenta l’inizio ufficiale della stagione ’24/’25, un periodo intenso tra Tarvisio e Ponte Di Legno Tonale che vedrà le Pink Panthers impegnate in allenamenti e amichevoli per prepararsi al meglio all’esordio nella massima serie del volley femminile italiano.
La Cda Volley Talmassons Fvg è pronta a scrivere una nuova pagina della sua storia, con entusiasmo e determinazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA