Ipnotica e incantevole. Non ci sono altri aggettivi per poter commentare la qualificazione all-around individuale di ginnastica ritmica di Sofia Raffaeli alle Olimpiadi. Cerchio, palla, clavette e nastro: quattro rotazioni ai limiti della perfezione. La ventenne campionessa azzurra di Chiaravalle ha lasciato tutti a bocca aperta: disinvoltura e grazia per pochissime in gara. Raffaeli ha concluso le eliminatorie in prima posizione grazie al punteggio totale di 139.100. Per la giuria non ci sono stati dubbi: 35.700 con il cerchio, 34.450 nella palla, 35.000 con le clavette e 33.950 con il nastro. Dopo un’intera (e intensa) giornata di gare, le prime 10 classificate delle eliminatorie – tra cui Sofia Raffaeli, appunto – prenderanno parte alla finale (dove si ripartirà da zero) di venerdì 9 agosto alle 14:30. Tra di loro c’è anche l’altra azzurra, la 22enne Milena Baldassarri.
MERAVIGLIOSA SOFIA ✨✨✨
Dopo le prime due rotazioni di all-around, l’azzurra è in testa alla classifica col miglior punteggio nel cerchio e il quinto nella palla????♀️???? #HomeOfTheOlympics #Paris2024 #ItaliaTeam #RhythmicGymnastics #Raffaeli pic.twitter.com/bI9nQc6n0I
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) August 8, 2024
Olimpiadi 2024, il Medagliere | LIVE
Gli italiani in gara a Parigi 2024: tutti gli azzurri qualificati in ogni disciplina
Olimpiadi Parigi 2024, dove vederle in tv e streaming | La guida
Olimpiadi, il calendario con gli orari di gare e finali giorno per giorno
“Sensazioni mai provate prima”
“È bellissimo con questo pubblico anche solo entrare in pedana e fare il tuo esercizio. È però anche molto difficile mantenere la concentrazione: sono state sensazioni mai provate prima“, queste le parole di Sofia Raffaeli ai microfoni di Eurosport. L’azzurra non si nasconde e conferma di puntare al grande risultato nella finale di domani, venerdì 9 agosto: “Gli esercizi sono andati bene, diciamo che alcune cose non sono state fatte nel modo giusto, ma conosco il mio potenziale e cerco di stare più tranquilla possibile e fare il massimo”.
SOFIA RAFFAELI, ESERCIZIO DA BRIVIDI AL CERCHIO ????????????
Subito una grandissima prova da parte della campionessa azzurra che ottiene il punteggio di 35.700 all’esercizio al cerchio ????♀️???? #HomeOfTheOlympics #Paris2024 #ItaliaTeam #RhythmicGymnastics #Raffaeli pic.twitter.com/sIzlfH8Pii
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) August 8, 2024
Dove vedere Sofia Raffaeli in tv
Tutti i Giochi Olimpici vengono trasmessi sulle diverse piattaforme streaming: da Discovery+ fino a Prime Video, a seconda delle offerte e degli accordi. Compresi anche Sky, Dazn, Now, Tim Vision. In chiaro sulla Rai, invece, vengono trasmesse solo alcune discipline e in determinati orari: la decisione viene presa di volta in volta dalla tv pubblica. I canali di riferimento sono Rai 2 e Rai Sport HD. Le piattaforme streaming citate e la tv pubblica trasmetteranno in diretta venerdì 9 agosto la finale dell’all-around individuale di ginnastica ritmica con Sofia Raffaeli e Milena Baldassari. L’inizio è previsto alle ore 14:30.
L'articolo Come è andata la qualificazione di Sofia Raffaeli e quando c’è la finale – Orario e tv proviene da Il Fatto Quotidiano.