Sorprende ma non stupisce la medaglia di bronzo di Ginevra Taddeucci, fiorentina di 27 anni, che sale sul podio del nuoto, specialità 10 km di fondo, effettuata di prima mattina nelle acque discusse della Senna. Ginevra porta a termine una gara gestita con pazienza certosina e astuzia che le ha fatto centrare un preziosissimo terzo posto sul podio di Parigi 2024.
Un piano nuoto rispettato con sagace applicazione nel percorso durante il quale ha affrontato con decisione le correnti e indovinato il gruppetto della fuga decisiva tallonandolo fino alla fine. Un atteggiamento che ha costretto a far arrendere avversarie ben più quotate, come la brasiliana Cunha. La medaglia d’ora alla fine ha premiato la tenace olandese Sharon van Rouwendaal, che si era già imposta nella stessa distanza nel 2016, davanti alla nostra Rachele Bruni. La medaglia d’argento è andata invece a Moescha Johnson (Australia)
L’altra nostra azzurra Giulia Gabbrielleschi, che tra le due nostre atlete era la più quotata alla vigilia, ha ottenuto un buon sesto posto, mentre quarta è arrivata la brasiliana Ana Marcela Cunha che aveva vinto l’oro nella 10km a Tokyo2020, quinta l’ungherese Fabian.
La Taddeucci, nata nell’Empoli Nuoto con il tecnico Giovanni Pistelli, aveva vinto una medaglia di bronzo ai mondiali di Budapest 2022 e una d’oro a Fukuoka 2023 nella 4×1500 mista. Proprio quest’anno si è confermata con due medaglie d’argento agli europei di Belgrado nei 5 km e nei 4×1500 mista e, in quest’ultima specialità, un primo posto alla World Cup di Golfo Aranci. Ma questo bronzo olimpico vale molto di più.
L'articolo Olimpiadi di Parigi, Ginevra Taddeucci: una fiorentina di bronzo proviene da Globalist.it.