L’Italia della pallavolo femminile ha già fatto la storia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Mai la Nazionale di volley era arrivata fino alla semifinale. Ma le azzurre del ct Julio Velasco non hanno certo intenzione di fermarsi dopo il 3-0 rifilato alla Serbia nei quarti di finale del torneo olimpico. L’ultimo ostacolo verso la finale è la Turchia di Daniele Santarelli, allenatore di Conegliano che ben conosce le avversarie azzurre. Ai gironi non c’era stata storia: un altro 3-0 secco a favore dell’Italia. Ma le turche avranno imparato la lezione e prenderanno le dovute contromisure.
Olimpiadi 2024, il Medagliere | LIVE
Gli italiani in gara a Parigi 2024: tutti gli azzurri qualificati in ogni disciplina
Olimpiadi Parigi 2024, dove vederle in tv e streaming | La guida
Olimpiadi, il calendario con gli orari di gare e finali giorno per giorno
Per la pallavolo italiana femminile si tratta della prima semifinale della sua storia dopo le eliminazioni ai quarti di finale del 2004, 2008, 2012 e 2021. Insomma, il primo obiettivo è stato raggiunto e ora c’è solo da sognare e combattere per una medaglia. Nella Turchia il pericolo numero uno si chiama Melissa Vargas (42 punti nei quarti di finale), ma le azzurre guidate da Velasco danno l’impressione di giocare da squadra. La diagonale Orro–Egonu, Bosetti e Sylla le schiacciatrici, Fahr e Danesi al centro con De Gennaro libero: tutte fondamentali, compreso chi entra dalla panchina e già è stato determinante nel primo set con la Serbia.
L'articolo Olimpiadi, pallavolo femminile: oggi Italia-Turchia | Quando c’è la semifinale: orario e tv proviene da Il Fatto Quotidiano.