Oggi, giovedì 8 agosto, alla South Paris Arena 1 vanno in scena le semifinali delle Olimpiadi 2024 del torneo di volley femminile. Si parte alle 16.00 con la rivincita della sfida che tre anni fa ha messo in palio la medaglia d’oro tra Stati Uniti e Brasile; alle 20.00 invece l’appuntamento più atteso, quello che vedrà le azzurre di Julio Velasco sfidare la Turchia.
Il Brasile arriva alle semifinali avendo vinto dodici set, e persi zero. La corazzata sudamericana è la squadra che più ha impressionato, asfaltando ogni avversaria che le si è posto davanti. Ai quarti di finale le verdeoro hanno surclassato con un netto 3-0 la Repubblica Dominicana, ma da adesso il livello si alza drasticamente. Stati Uniti che proseguono nella loro difesa dell’oro conquistato a Tokyo, e nella prima partita ad eliminazione diretta non hanno lasciato scampo alla Polonia.
Alle 20.00 si gioca la partita più importante della storia della pallavolo femminile italiana. Le azzurre per la prima volta nella storia si giocano una medaglia olimpica, ma l’obiettivo e il sogno è il bersaglio grosso. Italia che è stata straordinaria ai quarti, spazzando via la Serbia in tre set. Di fronte ci sarà la Turchia, battuta nella fase a gironi ma campionessa d’Europa in carica e allenata da Andrea Santarelli. Si annuncia una sfida al cardiopalma, con le anatoliche che hanno eliminato la Cina al tie break ai quarti, con Paola Egonu e compagne che non vogliono smettere di sognare.
Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, l’orario d’inizio delle semifinali di volley femminile delle Olimpiadi di Parigi 2024. Tutti gli eventi saranno disponibili su discovery+ e Eurosposrt in diretta streaming, mentre in chiaro ove sarà possibile si potranno seguire i momenti clou su RaiDue e RaiSport HD. Immancabile la Diretta Live testuale dal primo all’ultimo punto di OA Sport.
Giovedì 8 agosto
Ore 16.00 Brasile-Stati Uniti
Ore 20.00 Italia-Turchia
Diretta tv per gli abbonati: i Giochi sono trasmessi su Eurosport 1 (canale 210) ed Eurosport 2 (canale 211), gli abbonati a Sky avranno accesso ad altri sette canali tematici (dal 251 al 257) e a Eurosport 4K (canale 250). I palinsesti specifici, con la comunicazione dei canali esatti su cui vengono trasmessi i vari eventi, vengono svelati di giorno in giorno e sono soggetti a variazioni dell’ultimo minuto in base allo svolgersi della competizione.
Diretta tv gratis e in chiaro: la Rai trasmetterà i Giochi su Rai 2, RaiSportHD. Il network pubblico ha a disposizione 360 ore complessive da dedicare alla diretta degli eventi nell’arco delle Olimpiadi. Il palinsesto dettagliato delle tre reti varierà in base allo sviluppo delle competizioni e agli incastri tra i vari eventi. Verrà data priorità agli italiani.
Diretta streaming per gli abbonati: su Discovery+ saranno disponibili i canali tematici per poter seguire ogni evento sportivo nel dettaglio; su Sky Go, NOW e DAZN saranno disponibili gli stessi canali dell’offerta televisiva di Eurosport/Sky. Su Tim Vision saranno presenti ben 14 canali, di cui uno in 4K.
Diretta streaming gratis: Rai Play, Rai Play Sport 1, Rai Play Sport 2, Rai Play Sport 3 proporranno eventi in diretta. I palinsesti dettagliati verranno definiti a ridosso degli eventi e sono soggetti a modifiche in base allo sviluppo dei Giochi. Verrà data priorità agli italiani.
Diretta Live testuale: OA Sport.